Renault ha appena svelato la nuova Arkana; tale auto è il restyling di un prodotto già visto in Russia, ma appunto, gode di un’estetica rinnovata e di nuovi motori. In più, la novità più attesa: verrà venduta anche in Europa il prossimo anno.
Renault Arkana per l’Europa: tutta un’altra macchina
Arkana è la sorella della nuova Captur; il crossover di nuova generazione arriverà anche da noi il prossimo anno. Sappiamo che il nome non è sconosciuto ai più appassionati. Il veicolo viene venduto in Russia già da tempo, ma l’Arkana che arriverà da noi è un’altra macchina in tutto e per tutto. Lo stile è più vicino a quelli che sono i gusti europei e il pianale sulla quale verrà basata la macchina sarà il CMF-B, lo stesso della nuova Clio e della nuova Captur. La Renault Arkana per l’Europa sarà prodotta a Busan, in Corea del Sud.
L’auto è lunga circa 457 cm ed è a metà strada fra il Kadjar e il Koles; come vuole il trend del momento, ha la coda a spiovente, tipica da coupè, ma non rinnega la sua natura da crossover. All’interno sembra di essere in una Captur, anche se si nota una maggiore cura dei dettagli, il ché è prevedibile, considerato che si tratta di un modello di fascia superiore. L’infotainment di bordo invece, gode di un pannello da 7 o 9,3 pollici a seconda del modello scelto, mentre il cockpit digitale è di 10,2 pollici.
Troviamo motorizzazioni “all Hybrid”; il primo motore è un 1.3 TCe da 130 e 160 CV, con batteria aggiuntiva da 12V che alimenta il motore elettrico collegato alle funzioni di “Start & Stop” e in frenata. La variante E-Tech invece, è la stessa vista sulla Clio E-Tech Hybrid; il motore è un 1.6 a benzina che sprigiona 140 cavalli e ha due motori elettrici. Il primo è nel cambio, il secondo muove la vettura ache da ferma e si può avviare a 1.6, assolvendo il compito di sincronizzare i giri del motore con quelli delle ruote.
Non mancano a bordo i tanti sistemi di guida semi-autonoma che aiutano l’utente a districarsi nel traffico ; possiamo trovarne molti di serie, anche se tanti sono anche a pagamento. Citiamo la frenata d’emergenza, il cruise control, il regolatore di velocità adattivo, utile per procedere in autonomia controllando l’acceleratore, i freni, lo sterzo e il sistema contro il cambio di corsia. Infine, troviamo il monitoraggio dell’angolo cieco.
24 09 2020