Pochi giorni fa si è svolto un evento Renault dedicato al futuro del brand, fra auto smart, tecnologie innovative e strategie di elettrificazione dei veicoli presenti in listino. Fra tutti, riportiamo, la ZOE , campionessa di vendite e protagonista del rilancio dell’azienda nel mondo dell’elettrico.
Renault: il piano per l’elettrificazione del brand
Si sa, il mercato nell’industria automobilistica si sta spostando sempre più nella direzione delle auto Plug-In ibride, Mild-Hybrid ed full electric al 100% . L’OEM francese, in questo senso, ha una vasta gamma di soluzioni pensate per l’ecomobilità. Riportiamo infatti ben 7 modelli in vendita:
- ZOE;
- TWIZY;
- TWINGO Electric;
- KANGOO Z.E.;
- MASTER Z.E.;
- RSM SM3 Z.E.;
- City K-ZE;
Questi due ultimi modelli vengono venduti rispettivamente in Corea e in Cina. Inoltre, nel 2021 arriverà anche la Dacia Spring Electric . A tali soluzioni citiamo anche la serie di autovetture ibride E-Tech Hybrid, composta da 3 macchina aventi doppia alimentazione:
- Clio E-TECH Hybrid;
- Captur E-TECH Plug-In HYBRID;
- Megan’s E-TECH Plug-In HYBRID.
La strategia attuata da Renault nel campo dell’elettrificazione non si ferma qui. Nell’evento, l’azienda ha comunicato che vuole offrire, non solo autovetture, ma anche servizi innovativi e smart pensati per creare un ecosistema di modelli economici, elettrici e di nuova generazione, ricchi di features di prim’ordine. Dall’assistenza alla guida all’infotainment di elevato livello.
In particolare modo, il marchio vuole proporre un sistema di smart charging per un modulare l’alimentazione dell’auto a seconda delle esigenze dell’utente. L’azienda vuole anche lavorare ai suoi vehicle to grid (V2G) . Infine, Renault sta progettando un nuovo progetto sulle batterie riciclate, così da utilizzarle come unità di stoccaggio provenienti da fonti rinnovabili.
Non possiamo non menzionare l’impegno di utilizzo di tecnologie digitali per agevolare il rapporto con i propri clienti. Per tale motivo, l’azienda ha sviluppato un nuovo portale dedicato proprio alla “Electric Mobility For You”, che spiega nel dettaglio tutte le tecnologie innovative proposte.
Unitamente a ciò, la società ha presentato il Virtual Showroom , una piattaforma che permette a tutti gli interessati di contattare il servizio clienti, attivo dalle 10.00 della mattina alle 21.00 della sera, e di parlare con gli esperti in videochat che li potranno guidare alla scoperta delle nuove soluzioni elettriche Renault. I potenziali acquirenti potranno anche visitare lo showroom virtuale, visitando con i propri occhi tutta la gamma full electric e ibrida.
In questo senso, l’impegno del nuovo CEO del costruttore di automobili francese è impeccabile; Luca De Meo, da poco insediatosi come numero uno dell’azienda, ha intenzione di portare sul mercato nuovi crossover a corrente, tanto richiesti dagli utenti europei. In più, l’uomo ha ribadito il suo impegno nel portare auto cittadine elettriche da meno di 20.000 euro. La sfida è aperta.
21 09 2020