Renault Megane E-Tech: ecco il motore ibrido plug-in

La Renault Megane E-Tech porta in dote la nuova motorizzazione ibrida plug-in. Il 1.6 benzina 4 cilindri di nuova generazione è affiancato da due unità elettriche per un totale di 160 CV.
Guarda 13 foto Guarda 13 foto
La Renault Megane E-Tech porta in dote la nuova motorizzazione ibrida plug-in. Il 1.6 benzina 4 cilindri di nuova generazione è affiancato da due unità elettriche per un totale di 160 CV.

La rivoluzione elettrica è uno degli obiettivi principali in casa Renault. Il colosso francese non sembra assolutamente intimorito dalla sfida che l’attende nei prossimi anni avendo già alle spalle una notevole esperienza nel campo grazie a vetture particolarmente apprezzate come la Renault Zoe.

La gamma della Casa transalpina, però, si sta arricchendo con motorizzazioni ibride particolarmente interessanti e sulla nuova Megane ha debuttato l’inedito propulsore ibrido plug-in E-Tech.

Renault Megane E-Tech: 50 Km di autonomia

La gamma Renault E-Tech può beneficiare dell’esperienza del costruttore francese acquisita in Formula 1 dove è protagonista con le sue power unit ibride che equipaggiano non solo il Team Renault, ma anche le monoposto della scuderia McLaren recentemente sugli scudi in occasione del primo Gran Premio della stagione disputato in Austria.

La Renault Megane E-Tech non cambia nella forma ma si rivoluziona nella sostanza. Sotto il cofano, infatti, è presente un motore benzina  4 cilindri da 1,6 litri di nuova generazione abbinato a due motori elettrici alimentati da una batteria al litio da 9,8 kWh per un peso di soli 105 kg.

La potenza complessiva del powertrain ibrido plug-in è così di 160 CV, mentre in modalità 100% elettrica la Renault Megane E-Tech è in grado di raggiungere la velocità massima di 130 Km/h e di garantire una autonomia pari a 50 Km nel ciclo WLTP.

Il motore ibrido plug-in consente di abbattere notevolmente i consumi ed i dati dichiarati dal costruttore francese per la Renault Megane sono pari a 1,3 l/100 km nel ciclo misto.

Renault Megane E-Tech: 3 modalità di guida

Come ogni ibrida che si rispetti anche la Renault Megane offre 3 differenti modalità di guida per consentire al conducente di scegliere tra i massimi consumi o le massime prestazioni.

La modalità Pure consente di guidare con il solo intervento del motore elettrico purché la carica della batteria sia sufficiente; la modalità MySense ottimizza la modalità ibrida ed attivando la funzione E-Save consente di mantenere una riserva della ricarica per passare alla modalità full electric quando si desidera; la modalità Sport è quella votata alla massima performance grazie all’intervento del motore termico benzina e dei due motori elettrici.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 07 2020
Link copiato negli appunti