Prosegue l’impegno di Renault nell’elettrificazione, con i modelli ZE a propulsione elettrica, nonché con la propulsione ibrida E-Tech nelle configurazioni Hybrid e Plug-In Hybrid. Lo scorso anno, la Losanga ha conquistato la leadership sul mercato italiano nel settore dei veicoli elettrici, con 6.960 immatricolazioni e la relativa quota del 20,7%. Nello specifico, sono stati venduti 5.424 esemplari di Renault Zoe, 1.172 unità di Twingo Electric e 257 esemplari di Kangoo ZE, senza dimenticare l’apporto dei veicoli commerciali Zoe Van e Master ZE .
Inoltre, Renault ha investito fortemente nella propulsione ibrida, registrando 3.455 immatricolazioni per la Captur E-Tech con la tecnologia Plug-In Hybrid. Il costruttore francese propone anche l’utilitaria Clio E-Tech Hybrid e la compatta Mégane E-Tech Plug-In Hybrid. Nel segmento dei quadricicli, invece, è presente con la piccola Renault Twizy .
L’elettrificazione rappresenta la parte centrale di Renaulution, il nuovo piano industriale presentato lo scorso 14 gennaio dal manager italiano Luca De Meo, nuovo amministratore delegato di Renault . Entro il 2025 saranno svelate 24 novità e almeno 10 veicoli elettrici dalle nuove quattro business unit del gruppo automobilistico transalpino, ovvero Renault, Dacia con Lada, Alpine e Mobilize.
Grazie anche alla ricerca di mercato condotta da Ipsos, Renault è convinta di essere sulla giusta strada anche sul mercato italiano. Infatti, la metà degli intervistati sostiene di essere pronto all’acquisto di un’auto elettrica nel breve termine, mentre due terzi sono già orientati verso un’auto ibrida. Per il 79%, l’elettrificazione non è una moda passeggera, ma una vera e propria trasformazione della mobilità. Per quanto riguarda le motivazioni, il 46% degli intervistati vuol passare ad un’auto ibrida o elettrica per ridurre le emissioni inquinanti ed il 43% per ridurre le spese di carburante.
28 01 2021