Ormai tutti i costruttori stanno presentando alimentazioni 100% elettriche per le proprie citycar, così da consentire ai proprietari di evitare i blocchi del traffico, ed a questa regola non ha fatto eccezione nemmeno la Renault .
Renault Twingo Z.E.: fuori non cambia
La nuova Renault Twingo Z.E. , la variante elettrica della citycar francese che sarà svelata al prossimo Salone di Ginevra, è cambiata sotto pelle ma non nella carrozzeria.
Le linee squadrate e simpatiche della vettura sono infatti rimaste immutate. Il frontale presenta un muso con ampi fari quadrangolari con luci diurne a LED che ben si integrano nella mascherina dotata di punti di colore blu che sottolineano l’elettricità del propulsore.
Gli interni si rinnovano con l’introduzione del sistema multimediale Renault Easy Link visualizzabile sul touchscreen da 7” ad alta definizione integrato nella consolle centrale e compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto.
Per avvisare i pedoni dell’arrivo della vettura è presente il sistema Z.E. Voice. Il conducente può selezionare fino a tre tipi di suoni, la cui intensità varia in funzione della velocità, che si disattivano una volta superati i 30 km/h.
Renault Twingo Z.E.: autonomia cittadina
Dove la Renault Twingo Z.E. si è rinnovata è sotto il cofano. Adesso, infatti, è presente un motore elettrico con 82 CV alimentato da una batteria da 22 kWh che offre circa 250 chilometri d’autonomia nel ciclo WLTP City e 180 chilometri nel ciclo WLTP Completo.
I valori dichiarati dalla Casa francese possono sembrare davvero esigui, ma il costruttore transalpino ha calcolato che i proprietari di citycar compatte in Europa percorrono in media una trentina di chilometri al giorno. Pertanto, secondo la Renault, l’autonomia promessa dalla Renault Twingo Z.E. permette di effettuare percorsi urbani per una settimana senza bisogno di ricaricare.
Per quel che riguarda i tempi di ricarica, se si opta per il caricatore da 22 kW si può raggiungere il 100% dell’autonomia in poco meno di un’ora, mentre con il wall box da 7,4 kW sono sufficienti 30 minuti per ottenere l”80% di ricarica.
24 02 2020