Ultimamente il nome Rivian è balzato agli onori delle cronache per l’accusa ricevuta da Tesla di spionaggio industriale . Secondo la Casa di Elon Musk, infatti, alcuni ex tecnici ingaggiati dall’azienda rivale avrebbero comunicato dati riservati a Rivian aiutando così il costruttore nella realizzazione di veicoli che dovranno porsi in diretta concorrenza proprio con Tesla.
Oggi, però, vogliamo parlare di Rivian non per questa spy story, ma per i modelli che a breve saranno introdotti sul mercato: il pickup R1T e il SUV R1S.
Rivian: arrivano il pick-up ed il SUV elettrico
Che Rivian sia una Casa da prendere decisamente sul serio, nonostante il suo nome possa essere sconosciuto al grande pubblico, è cosa ormai nota. Il costruttore, infatti, ha alle spalle investitori di un certo calibro come Amazon e Ford, e senza l’emergenza sanitaria sarebbe riuscito ad introdurre sul mercato già quest’anno il pickup denominato R1T ed il SUV R1S.
La crisi globale che ha sconvolto l’intera industria automobilistica (ad eccezione di Tesla) ha però costretto la Rivian a rivedere i propri piani e di conseguenza l’arrivo sul mercato delle due auto elettriche è stato rinviato al 2021.
Nello specifico il pick up elettrico arriverà sul mercato a giugno del prossimo anno, mentre il SUV a zero emissioni sarà disponibile a partire dal mese di agosto.
Questo inatteso ritardo potrebbe però costare molto in termini di percentuali di mercato. La concorrenza, infatti, è sempre più serrata ed oltre a Tesla (che nel 2021 dovrebbe introdurre la versione di serie del Cybertruck) stanno arrivando altri rivali temibili come General Motors col suo Hummer elettrico o la Ford con lo storico F-150 alimentato a batterie che però sarà disponibile non prima del 2022.
Rivian, però, non sembra particolarmente preoccupata della concorrenza anche per via delle specifiche tecniche dei suoi mezzi. Da quanto si è potuto apprendere sia il pick-up che il SUV elettrico porteranno in dote un powertrain composto da quattro motori elettrici in grado di erogare una potenza complessiva di circa 200 CV.
Sarà inoltre possibile scegliere tra tre tagli differenti di batterie, 105 kWh, 135 kWh e 180 kWh, in grado di assicurare una autonomia massima di circa 640 Km.
27 07 2020