L’azienda coreana Samsung sembra aver ideato delle nuove batterie a stato solido per le vetture elettriche, ben più affidabili di quelle attuali. Si può dire che il fulcro dell’auto a corrente sia proprio la batteria: più potenza ha la batteria, più diventa affidabile e duratura nel tempo. Ad oggi, gli accumulatori attuali si rovinano dopo alcuni anni, e non garantiscono una grande capacità di percorrenza di chilometri.
Secondo la società sudcoreana però, la soluzione sarebbe una batteria a stato solido, grazie ad una recente scoperta effettuata dall’AIT (Advanced Institute of Technology) e dell’R&D Institute Japan. Sembra infatti che i due poli di ricerca abbiano pubblicato sulla rivista Nature Energy, un primo studio riguardante le batterie a stato solido che possono garantire un’autonomia di oltre 800 km (con più di 1000 cicli di carica) con prestazioni da motori endotermici.
Quali sono i vantaggi secondo Samsung?
Stando a quanto si legge dalla ricerca, il vantaggio principale è che si potranno realizzare batterie con maggiore capacità in dimensioni più compatte e leggere , grazie alla maggiore densità energetica e all’utilizzo di elettroliti solidi, ben più sicuri di quelli attuali che sono liquidi.
Ma quali sono i contro di queste tecnologia?
Il rischio è che gli anodi metallici possano avere degli effetti spiacevoli e non previsti, e che potrebbero portare la batteria ad essere non sicura e durevole nel tempo. L’altro rischio è legato alla comparsa dei dendriti, ovvero cristalli aghiformi che possono crearsi mentre le batterie sono sotto carica. La soluzione di Samsung sarebbe quella di usare l’Ag-C come anodo, ovvero uno strato composito argento-carbonico. Con un primo prototipo do una cella a sacchetto, la compagnia sudcoreana ha realizzato una batteria a stato solido più sicura e senza i problemi sopracitati, e con una densità energetica fino a 900 Wh/L . Il volume del prototipo risulterebbe essere anche il 50% inferiore rispetto alle classiche batterie agli ionio di Litio.
In poche parole: un primo passo verso il futuro delle batterie per le auto a corrente elettrica è stato fatto; ma prima di vedere un’elettrificazione completa e totale di tutti i veicoli in commercio, bisognerà attendere diversi anni, e aspettare la produzione in massa di motori con batterie a stato solido collaudate nel tempo.
12 03 2020