Dal prossimo luglio, la scatola nera sarà obbligatoria sulle auto di prima immatricolazione, ma anche per i veicoli commerciali e industriali. Questo nuovo obbligo risponde al regolamento europeo 2144 del 2019, con cui è introdotto il dispositivo elettronico di bordo. Quest’ultimo sarà installato sotto il sedile del conducente e fissato al telaio, per registrare e comunicare i dati di funzionamento e circolazione, in forma anonima e temporanea.
Tuttavia, l’accesso ai dati della scatola nera in auto sarà consentito solo alle autorità competenti in caso di incidenti stradali, per accertare la dinamica e le responsabilità del sinistro. Infatti, saranno disponibili informazioni importanti su velocità, accelerazioni, decelerazioni, airbag, cinture di sicurezza e posizione dello sterzo.
Oltre alla scatola nera, il suddetto regolamento europeo 2144 del 2019 introduce anche altri dispositivi di sicurezza, come la frenata automatica, il sistema Intelligent Speed e l’inibizione dell’avviamento del motore nel caso il conducente sia in stato d’ebbrezza. Infine, dal 2024, la scatola nera sarà obbligatoria per tutti i veicoli circolanti.
13 01 2022