E’ stato un 2019 da incorniciare quello vissuto da Seat . La Casa spagnola, infatti, ha comunicato di avere incrementato sia le vendite, passate al 10,9%, che il fatturato, aumentato dell’11,7%. Grazie a questi dati l’utile operativo è migliorato del 57,5% fino a 352 milioni e l’utile netto del 17,5% a 346 milioni.
Ovviamente la crisi dovuta alla pandemia globale da COVID-19 rischia di far affrontare a Seat un 2020 davvero complicato, così come per tutti gli altri costruttori chiamati a rispondere ad un drastico calo della domanda, ma i vertici della Casa spagnola non vogliono assolutamente rinunciare ad attaccare ed hanno comunicato che entro il 2021 saranno introdotte ben 5 modelli dotati di motorizzazioni elettriche ed ibride plug-in .
Seat: l’offensiva elettrica per i prossimi anni
Il costruttore spagnolo presenta al momento una sola vettura 100% elettrica, la Seat Mii, ma questa verrà presto affiancata dalla el-Born, il SUV a zero emissioni nato sulla medesima piattaforma della Volkswagen ID.3 .
Anche la gamma Leon sarà ampliata ed offrirà modelli dotati di motorizzazioni ibride plug in sia per la vettura marchiata Seat che per la Cupra, ed identica scelta tecnica sarà applicata anche alla Seat Tarraco ed alla Cupra Formentor , il primo modello disegnato e sviluppato appositamente per il marchio high-performance.
L’inclusione della Casa spagnola nel Gruppo Volkswagen consentirà ai clienti Seat di scegliere tra ampia gamma di motorizzazioni. L’ultima arrivata, la Seat Leon , infatti, sarà offerta con propulsori benzina, diesel, ibrido plug-in, mild-hybrid e TGI a metano così da soddisfare praticamente ogni possibile esigenza di mobilità.
Seat: entro il 2020 anche uno scooter elettrico
Le sfide per la mobilità del futuro che dovrà affrontare la Casa spagnola non passano solo attraverso le nuove motorizzazioni disponibili sulla gamma dei propri modelli.
Seat, infatti, è impegnata anche nella impegnativa sfida di lanciare, entro fine anno, il primo Scooter elettrico della sua storia. Nel 2019 il costruttore di Martorell ha venduto 11.000 unità dell’ EXS KickScooter e con questi veicoli e l’offensiva di prodotto in atto, la casa automobilistica si prepara ad affrontare la trasformazione dell’industria dell’auto e offrire anche servizi alternativi di mobilità.
25 03 2020