Secondo quanto si apprende in rete, sembra che Seat abbia deciso di investire per la creazione di un innovativo impianto dove svilupperà le sue soluzioni più avanzate per i veicoli. Di fatto, l’investimento effettuato è di ben 30 milioni di euro. Grazie ad una cifra simile si è potuto realizzare una fabbrica di nuova concezione dove la compagnia realizzare motori da destinare a gran parte del continente europeo. Nel centro si vede la presenza di oltre nove banchi di prova : i test vengono svolti su tutte le tipologie di motorizzazioni, da quelle classiche endotermiche a quelle ibride così come anche alle macchine con powertrain elettrico.
Seat: il centro di sviluppo di motori per auto più grande d’Europa
Con questa soluzione, il colosso dell’automotive Seat cercherà di mantenere così i requisiti minimi di qualità in materia di emissioni di anidride carbonica, durata, prestazioni il tutto all’interno del ciclo di vita del motore stesso. L’impianto sarà abilitato ad effettuare oltre 14.300 test all’anno e si potranno anche svolgere le sperimentazioni di tutti i nuovi motori fin dall’inizio del loro processo produttivo.
All’interno della fabbrica ci sarà una speciale camera che servirà per testare i motori nelle condizioni climatiche più avverse , dai -40 gradi ai 65 gradi centigradi, oltre che a 5000 metri di altezza grazie ad una torre automatizzata. In condizioni normali invece, la temperatura stabile sarà intorno ai 23 gradi.
Concludiamo specificando che questo speciale luogo offre lavoro ad oltre 200 persone che sono così suddivisi in tre turni giornalieri ma che offrono un’operatività completa H24 e sei giorni su sette. Dulcis in fundo, non sono testati solo motori SEAT ma anche altri facenti parte del gruppo Volkswagen.
Unitamente a ciò, sembra che l’azienda stia sviluppando anche un nuovo laboratorio per la produzione di batterie. Si chiamerà TCE (Test Center Energy) e sarà a Martorell. Questo richiederà un investimento di ulteriori 7 milioni di euro e sarà esclusivo dei veicoli elettrici e ibridi. La fine dei lavori è prevista per metà 2021.
29 11 2020