La gamma italiana della nuova Seat Leon è stata ampliata ufficialmente alla versione a metano, equipaggiata con lo specifico motore 1.5 TGI a ciclo Miller da 130 CV di potenza, abbinato esclusivamente al cambio automatico a doppia frizione DSG a sette rapporti. In questa configurazione, la quarta generazione della compatta spagnola è accreditata della autonomia massima di oltre 600 km, di cui 440 solo a metano.
Infatti, la nuova Seat Leon TGI a metano è omologata come “monovalente”, in quanto dotata di tre serbatoi per il metano da 17,3 kg complessivi di volume netto, mentre la capacità del serbatoio per la benzina ammonta a soli nove litri. Stando a quanto dichiarato dal costruttore iberico, la vettura percorre 100 km con il consumo medio di 6,0 metri cubi di metano, emettendo appena 107 g/km di CO2.
In vendita da 27.550 euro, la nuova Seat Leon TGI a metano è già proposta al prezzo speciale di 21.550 euro, grazie ai 4.500 euro di sconto sommati con i 1.500 euro di ecoincentivi statali. Inoltre, è proposta con il finanziamento da 159 euro al mese, 4.050 euro di anticipo e circa 14.150 euro di Valore Futuro Garantito come maxi rata finale. La relativa gamma, invece, è declinata negli allestimenti Style, Business, Xcellence ed FR.
Il nuovo motore 1.5 TGI a metano della Seat Leon affianca le motorizzazioni 1.0 eTSI da 110 CV e 1.5 eTSI da 150 CV con la propulsione ibrida ‘mild hybrid’, l’unità 1.4 e-Hybrid a propulsione ibrida Plug-In da 204 CV di potenza complessiva, nonché il propulsore diesel 2.0 TDI nelle declinazioni da 115 CV e 150 CV di potenza.
05 02 2021