Nelle due principali città italiane è presente il servizio di noleggio a breve termine di scooter elettrici: stiamo parlando di Roma e Milano e dello sharing di eCooltra. Nei due luoghi italiani è previsto l’utilizzo di un modello di veicolo a due ruote realizzato dalla società nostrana Askoll ; tuttavia ci si domanda come è possibile utilizzare un motorino semplicemente dallo smartphone, che fungerà da chiave mediante l’app digitale.
eCooltra: cosa serve per utilizzare il servizio?
In primo luogo occorre registrarsi al servizio. È scontato ma lo ribadiamo: ci si può iscrivere soltanto se si è maggiorenni e se si possiede una patente di guida valida e non scaduta. Per creare un nuovo account bastano pochi passaggi da compiere all’interno dell’app per iOS e Android. Importante: munitevi del vostro codice fiscale, patente e dati della carta di debito/credito da abbinare al profilo . Dei primi due effettuate uno scan fronte retro e tenete i documenti pronti all’uso al momento in cui ve lo richiede il software. Così facendo la prima parte della procedura sarà completa.
Come funziona il noleggio?
Il meccanismo è molto semplice; una volta individuato lo scooter mediante il GPS interno del telefono e la mappa inserita all’interno del software, ci si deve avvicinare al mezzo e l’app immediatamente darà la possibilità di prenotarlo. Da lì si avranno 15 minuti di tempo per utilizzarlo effettivamente; nel caso non lo si riesca a trovare, con un pulsante si potrà farlo lampeggiare o suonare.
Una volta fatto tutto basterà pigiare su “Noleggia”; si sbloccherà il baule, all’interno del quale sono contenuti ben 2 caschi (si può usare in due persone). Per partire si deve rimuovere il cavalletto, premere start e il motore si avvierà. Una volta giunti a destinazione basterà parcheggiare il veicolo, spegnerlo, chiudere il baule dopo aver inserito i caschi e premere sull’app “Termina noleggio” , ovviamente una volta che ci si sarà fermati. Ricordate di posteggiare il veicolo dentro l’area in cui il sevizio vige la funzione.
Al momento eCooltra è disponibile soltanto in due città, ma non è esclusa l’espansione alle altre aree italiane nel futuro. La tariffa per l’utilizzo è a consumo e ci sono pacchetti e sconti per chi usa spesso i mezzi in città. Di default il costo sarebbe di 0,29 centesimi di euro al minuto. Mentre i pacchetti disponibili sono quattro: il primo si chiama “Charger” costa 10 euro e il prezzo di ogni minuto è di 0,24 euro, il secondo si chiama “Eco” e costa 20 euro con un prezzo medio di 0,23 euro al minuto. Gli ultimi due, “Sunstainable“ e “Eatch Lover ” hanno un prezzo di 50 e 90 euro con costi al minuto – rispettivamente – di 0,21 e 0,20 euro.
06 06 2020