Anche Skoda ha fatto il grande passo e nella giornata di ieri ha svelato il primo veicolo elettrico della sua lunga storia, la Skoda Enyaq. Il SUV a zero emissioni ha lasciato tutti piacevolmente stupiti per via di un design che è andato oltre le aspettative viste nei vari render circolati nei mesi scorsi.
Skoda Enyaq: un muso da BMW
Il centro stile della Casa ceca è stato particolarmente ispirato nel realizzare le linee della Skoda Enyaq. L’abito “cucito” sulla piattaforma MEB è davvero ben eseguito con linee tese che richiamano il linguaggio stilistico della Casa ma lo proiettano in una nuova dimensione.
Il frontale è molto aggressivo, ma ad una prima occhiata richiama vagamente lo stile delle BMW prima dell’introduzione della griglia XXL grazie ad una calandra spigolosa di dimensioni generose che si sviluppa in orizzontale ed è cinta da sottili fari a LED che conferiscono un aspetto decisamente aggressivo.
Il paraurti anteriore è molto elaborato e ben si sposa con le linee decise del muso, mentre ammirando la fiancata si può ammirare il grande dinamismo creato dai designer della Casa grazie a delle nervature che creano un bel gioco di contrasti, mentre al posteriore si nota una coda compatta dove spiccano i fari di dimensioni ridotte ed un accenno di spoiler alla base del lunotto utile a migliorare stile ed aerodinamica.
Gli interni della Skoda Enyaq accolgono comodamente fino a 5 passeggeri e nella edizione Founders Edition anche nel lusso grazie ai pregiati rivestimenti in pelle.
La plancia offre un design molto arioso grazie alla ridotta presenza di tasti fisici. Tutti i principali comandi sono stati spostati come ormai tradizione sul monitor dell’infotainment da ben 13” posizionato a sbalza al centro della stessa ed è integrato da un secondo display utile per tenere sotto controllo i paramenti di guida.
Skoda Enyaq: fino a 460 Km di autonomia
Varia ed articolata la gamma motori e batterie della Skoda Enyaq. Si
Al vertice della gamma della Skoda Enyaq si posizionano poi la versione denominata 80, in grado di esprimere 204 CV ed offrire ben 510 km di autonomia, e la 80x dotata di trazione integrale utile per scaricare a terrai i 265 CV di potenza ed in grado di garantire 460 Km di autonomia.
Presente anche la versione sportiva firmata vRS della Skoda Enyaq. In questo allestimento il SUV elettrico esprime 306 CV di potenza, ma la velocità di punta è pari a 180 Km/h a differenza dei 150 degli altri modelli, mentre l’autonomia è fissa a 460 Km.
Per quel che riguarda la ricarica domestica la Casa ceca offre tre differenti wallbox gestibili dall’app Skoda Connect e funzionanti tutte a 11 Kw ed a corrente alternata. Grazie al cavo dedicato, la Skoda Enyaq può collegarsi alle colonnine di ricarica rapida fino a 125 kW così da consentire di passare dal 5% all’80% della batteria più capiente in 38 minuti.
Essendo parte del gruppo Volkswagen, tra le aziende che hanno fondato la joint-venture Ionity, anche Skoda può avere accesso a questa rete di ricarica veloce a tariffe agevolate.
02 09 2020