Skoda Enyaq: fino a 500 Km di autonomia per il SUV elettrico

La Skoda Enyaq si è mostrata ancora con pesanti camuffamenti, ma la Casa ha voluto fornire alcuni dettagli tecnici del SUV elettrico come i tre differenti tagli di batteria disponibili.
Guarda 10 foto Guarda 10 foto
La Skoda Enyaq si è mostrata ancora con pesanti camuffamenti, ma la Casa ha voluto fornire alcuni dettagli tecnici del SUV elettrico come i tre differenti tagli di batteria disponibili.

SUV ed elettrico. Due concetti che fino a qualche tempo fa sembravano inconciliabili, oggi sono diventati una realtà nel mondo dell’auto.

La rivoluzione del settore non conosce distinzione di segmenti e le Case stanno investendo notevoli quantità di denaro per offrire al mercato una gamma sempre più articolata di vetture elettriche.

Il Gruppo Volkswagen ha fatto della piattaforma MEB il suo fiore all’occhiello. Su questa, infatti, verranno sviluppate tutte le vetture a zero emissioni dei vari brand come ad esempio la prossima Skoda Enyaq.

Skoda Enyaq: tre differenti batterie

Il SUV elettrico della Casa ceca non è ancora stato svelato ufficialmente, ma il costruttore ha deciso di rendere note alcune specifiche tecniche così da alimentare l’attenzione sulla prossima Skoda Enyaq.

Il SUV sarà il primo modello sviluppato sulla piattaforma modulare elettrica MEB ad essere costruito fuori dalla Germania, e l’arrivo sul mercato è fissato per l’inizio del prossimo anno.

La Skoda Enyaq si caratterizza per misure importanti. La lunghezza, infatti, è pari a 4.648 mm, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 1.877 e 1618 mm. Il vano bagagli ha una capienza minima di 585 litri e grazie alla soglia bassa consente di riporre oggetti senza alcuna difficoltà.

La Skoda Enyaq sarà disponibile sia con trazione posteriore che con trazione integrale. La prima sarà riservata alle versioni di accesso, mentre la seconda si caratterizzerà per la presenza di un secondo motore elettrico che invierà il moto alle ruote anteriori.

Saranno disponibili cinque varianti di potenza e tre formati di batteria. La Skoda Enyaq 50 sarà la versione di accesso e sarà dotata di una batteria agli ioni di litio da 55 kWh in grado di promettere una autonomia fino a 340 Km, mentre la Skoda Enyaq 60, grazie alla batteria da 62 kWh, promette fino a 390 Km di autonomia.

Salendo di livello troviamo poi la Skoda Enyaq 80 con batteria da 82 kWh, una potenza di 150 kW, ed una autonomia fino a 500 Km nel ciclo WLPT, mentre la stessa batteria equipaggia anche le versioni con trazione integrale, la 80X e la vRS, con potenze rispettivamente di 195 e 225 kW.

La versione più potente della Skoda Enyaq è in grado di bruciare lo 0-100 Km/h in appena 6,2 secondi e di raggiungere la velocità massima, limitata elettronicamente, di 180 Km/h.

Oltre alla normale rete elettrica a 230 V con corrente alternata di 2,3 kW, la Skoda Enyaq può essere comodamente ricaricata a casa con una wallbox da 11 kW.

In questo caso il tempo di ricarica può variare da 6 a 8 ore in base alla capacità della batteria, ma è anche possibile usufruire delle stazioni di ricarica rapida in corrente continua fino a 125 kW che permettono di passare dal 10% all’80% di carica in circa 40 minuti.

Al lancio, sarà prodotta un’edizione speciale della Skoda Enyaq, denominata “Founder’s Edition”, la cui produzione sarà limitata a 1.895 unità per celebrare l’anno di fondazione della Casa 125 anni fa

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 05 2020
Link copiato negli appunti