Skoda Enyaq: il SUV elettrico sarà svelato l'1 settembre

La Skoda Enyaq sarà un modello fondamentale per il marchio ceco perché rappresenterà la prima vettura elettrica della sua storia e sarà mostrata in occasione dei 125 anni della Casa.
Guarda 10 foto Guarda 10 foto
La Skoda Enyaq sarà un modello fondamentale per il marchio ceco perché rappresenterà la prima vettura elettrica della sua storia e sarà mostrata in occasione dei 125 anni della Casa.

Ancora pochi mesi di attesa e poi cadranno finalmente i veli dalla Skoda Enyaq , il SUV elettrico della Casa ceca che consentirà al costruttore del Gruppo Volkswagen di entrare finalmente nel segmento delle auto a zero emissioni con un modello che si preannuncia davvero interessante.

Skoda Enyaq: si svela l’1 settembre

La Casa ceca ha diffuso un teaser dove si può ammirare la Skoda Enyaq lateralmente. Beh, ammirare forse è una esagerazione dato che le uniche cose che si riescono ad intravedere dall’immagine rilasciata sono la linea di cintura e quella del tetto, ma compiendo un piccolo sforzo di fantasia si può comunque pensare ad un design simile a quello che adotterà al Volkswagen ID.4.

La condivisione della piattaforma MEB, vero e proprio “scheletro” realizzato dal Gruppo VW per tutte le vetture elettriche dei vari brand, e l’utilizzo di numerose componenti costringerà i designer di Skoda a dover per forza richiamare lo stile della ID.4 almeno nella fiancata, mentre il muso e la coda della Skoda Enyaq riprenderanno il family feeling del altri modelli della Casa.

Stando alle informazioni circolate negli scorsi mesi il SUV elettrico di Skoda potrà vantare una lunghezza pari a 4.648 mm, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 1.877 e 1618 mm.

La Skoda Enyaq , inoltre, sarà disponibile sia con trazione posteriore che con trazione integrale e sarà disponibile in cinque varianti di potenza e tre formati di batteria. La Skoda Enyaq 50 sarà la versione di accesso e sarà dotata di una batteria agli ioni di litio da 55 kWh in grado di promettere una autonomia fino a 340 Km, mentre la Skoda Enyaq 60, grazie alla batteria da 62 kWh, promette fino a 390 Km di autonomia.

Salendo di livello troviamo poi la Skoda Enyaq 80 con batteria da 82 kWh, una potenza di 150 kW, ed una autonomia fino a 500 Km nel ciclo WLPT, mentre la stessa batteria equipaggia anche le versioni con trazione integrale, la 80X e la vRS, con potenze rispettivamente di 195 e 225 kW.

La versione più potente della Skoda Enyaq è in grado di bruciare lo 0-100 Km/h in appena 6,2 secondi e di raggiungere la velocità massima, limitata elettronicamente, di 180 Km/h.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 07 2020
Link copiato negli appunti