Nel corso della prossima primavera debutterà la quarta generazione della Skoda Fabia, impegnata negli ultimi test di collaudo, come testimoniano le foto spia ufficiali. La nuova utilitaria del costruttore ceco condividerà la piattaforma modulare MQB modello A0 e sarà lunga 411 cm, larga 178 cm e alta 146 cm, mentre il passo ammonterà a 256 cm. Il volume del bagagliaio, invece, varierà dai 380 litri di capienza minima ai 1.190 litri di capacità massima.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova generazione della Skoda Fabia sarà disponibile con il propulsore a benzina 1.0 MPI Evo aspirato a tre cilindri nelle versioni da 65 CV e 80 CV di potenza, affiancato dal motore di pari alimentazione e frazionamento 1.0 TSI Evo sovralimentato nelle declinazioni da 95 CV e 110 CV, quest’ultima abbinata sia al cambio meccanico a sei marce che al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti. Il top di gamma, invece, sarà rappresentato dall’unità a benzina 1.5 TSI Evo a quattro cilindri da 150 CV di potenza e 200 Nm di coppia massima, dotata del sistema ACT di disattivazione dei cilindri, nonché abbinata esclusivamente al cambio automatico DSG, ma non destinata al mercato italiano.
La nuova Skoda Fabia sarà proposta nelle configurazioni Active, Ambition e Style. A seconda degli allestimenti, la dotazione di serie della utilitaria ceca comprenderà i fari Full Led, la strumentazione digitale Virtual Cockpit, nove airbag, la presa USB-C integrato nello specchietto retrovisore interno e i dispositivi di sicurezza Travel Assistant, Side Assistant, Park Assistant e Manoeuvre Assistant.
25 02 2021