Quest’anno abbiamo conosciuto i nuovi sistemi di infotainment a bordo della Skoda Superb, del SUV Karoq e all’interno di Kodiaq , tutti previsto per l’arrivo in commercio a partire dal prossimo anno.
Skoda, le novità del sistema di infotainment
Tali moduli per la gestione smart delle autovetture di casa Skoda, si basano sulla matrice di infotainment di terza generazione del gruppo Volkswagen e offrono non solo l’assistente vocale Laura, ma anche una serie di features online, tra le quali spicca la radio Internet e la tecnologia wireless SmartLink .
Con la personalizzazione digitale adesso sarà possibile memorizzare più impostazioni diverse all’interno di un singolo account Skoda Connect e persino trasferirle in altre autovetture. Presenti inoltre le moderne prese USB C al posto delle precedenti USB A. Anche la gamma di funzioni di infotainment nei modelli compatti Skoda Scala e Kamiq è stata ampliata ed aggiornata di conseguenza.
Ad eccezione della radio Swing entry-level con touchscreen da 6,5 pollici, tutti i sistemi di infotainment per Skoda Karol, Kodiaq e Superb avranno una SIM integrata che garantirà una connessione internet permanente, così da usare i servizi online del costruttore. L’assistente vocale Laura comprende 15 lingue e può elaborare frasi complesse in ceco, italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Presente, ovviamente, la tecnologia wireless SmartLink con Android Auto, Apple CarPlay oppure MirrorLink , con app di infotainment personalizzate dal costruttore, con all’interno notizie e bollettini meteorologici.
I sistemi di navigazione Bolero e Amundsen sono dotati di touchscreen da 8 pollici, mentre Columbus di fascia premium vanta uno schermo da 9,2 pollici; gli aggiornamenti di mappe e software vengono scaricati OTA (over-the-air). ora è possibile creare un ID Skoda direttamente dal veicolo e si potrà godere delle migliori stazioni radio online grazie alla presenza di una rete Internet.
Concludiamo con l’opzione di personalizzazione proprietaria che consente di trasferire le impostazioni memorizzate nell’account Skoda Connect su altri veicoli del marchio. Tutti i dati vengono archiviati online nel cloud Skoda, costantemente sincronizzato. Vengono memorizzati tutti i layout preferiti per il cruscotto Virtual Cockpit e le impostazioni di illuminazione, nonché i profili dei sedili e degli specchietti. Dulcis in fundo, si possono memorizzare i sistemi di assistenza e i parametri del climatizzatore.
Son state aggiornate le periferiche per il collegamento di dispositivi mobili e di archiviazione, con l’introduzione delle porte USB di tipo C sia nella parte anteriore della console centrale che nelle prese presenti nell’area posteriore del veicolo. Un’ulteriore porta USB C opzionale è integrata nel tetto sopra lo specchietto retrovisore, che può essere utilizzata per alimentare una dash am, ad esempio.
20 07 2020