Si chiamerà Skoda Enyaq il primo SUV interamente elettrico realizzato dalla Casa ceca e basato sulla piattaforma modulare elettrificata (MEB) del Gruppo Volkswagen. Il nome combina insieme la lettera “E” dell’elettromobilità con la lettera “Q” finale che caratterizza i nomi dei SUV del Brand.
Skoda Enyaq: la spiegazione del nome
Il nome Enyaq deriva dal termine irlandese “enya”, che significa “fonte di vita”. Questa parola deriva dal gaelico irlandese “Eithne”, che può essere tradotto con i concetti di “essenza”, “spirito” o “principio”. Queste diverse accezioni conferiscono altrettante sfumature di significato al nome del nuovo SUV Skoda .
“Fonte di vita” simboleggia l’inizio di una nuova era per il Brand boemo, quella dell’elettromobilità, ed è in linea con il claim Skoda: “Driven by inventiveness – clever ideas since 1895”. Indica quindi un nuovo inizio, che bene si abbina al temperamento del nuovo Enyaq ed alla passione degli ingegneri profusa nella realizzazione del modello.
Skoda Enyaq: un nome in linea con i SUV del marchio
Con il nome Enyaq viene proseguita la denominazione della famiglia dei SUV Skoda. Seguendo l’esempio degli altri SUV di successo del marchio, come Kodiaq, Karoq e Kamiq i cui nomi derivano dalla lingua del popolo Inuit del nord del Canada e della Groenlandia, Skoda ha preso ispirazione per il nome del veicolo elettrico dalla lingua di una regione leggendaria del nord.
La Skoda Enyaq sarà il primo veicolo prodotto in serie del costruttore ceco ad essere basato sulla piattaforma modulare elettrificata (MEB) del Gruppo Volkswagen ed è il primo di oltre 10 modelli elettrificati che verranno lanciati sotto il sub-brand Skoda iV entro la fine del 2022.
Per il 2025 Skoda prevede che il 25% delle vendite saranno rappresentate da veicoli e modelli interamente elettrici o plug-in hybrid. La Casa ceca programma di investire due miliardi di euro entro il 2021 nello sviluppo di modelli elettrici e di un ecosistema interconnesso per soluzioni di mobilità moderna ed ecocompatibile.
12 02 2020