Sembra che la nuova applicazione (ancora in Beta) di casa Microsoft, Skype Insiders, permetta ai guidatori possessori di veicoli con a bordo Android Auto di godere della possibilità di leggere i messaggi ad alta voce.
Skype Insiders: interessanti novità
Per chi non conoscesse l’app, si tratta di un software disponibile su iOS, Android, Windows e macOS , il quale consente agli sviluppatori di testare delle funzionalità future e fare esperimenti circa le migliori feature da inserire nella versione stabile del sistema.
Con l’ultimo aggiornamento è stata segnalata un’interessante novità. In primo luogo adesso, vi è la possibilità mediante il software di casa Google per la guida smart, di ascoltare i messaggi che si ricevono, mediante l’utilizzo dei comandi vocali. Altresì si può anche rispondere attraverso il sintetizzatore vocale. In seconda istanza invece, su iOS si può ora personalizzare lo sfondo , al pari di come avviene su Zoom. Segnaliamo che bisogna godere di dispositivi aventi iOS 12 (o versioni sw superiori).
Su Windows 10 invece, si può rispondere ai messaggi dalla chat di notifica , al pari di come avviene sugli smartphone con qualsiasi app per la messaggistica istantanea.
Android Auto: cos’è?
Per chi non conoscesse Android Auto , specifichiamo che si tratta di uno standard basato sull’utilizzo congiunto dello smartphone alla guida, senza però permettere al guidatore di distrarsi. Sviluppato da Google, mostra le principali features del telefono nella plancia del veicolo (connettendo il device mediante cavo USB o wireless). Lo scopo è permettere all’automobilista di chiamare, ricevere telefonate, inviare messaggi ed ascoltarli senza mai distogliere lo sguardo dalla carreggiata, semplicemente utilizzando la voce. Tante le app compatibili con il sistema: da Spotify alle GApps, da TuneIn ai diversi player musicali.
Apple CarPlay: il rivale
La controparte Apple invece, si chiama CarPlay ed è un software sviluppato da Apple che permette ai possessori di iPhone di proiettare le principali opzioni del device sul display dell’infotainment del veicolo. CarPlay offre l’accesso alle principali app come telefono, mappe, iMessage, iBooks, Podcast e consente anche l’utilizzo congiunto con Siri. Inoltre, da poco tempo, Apple ha annunciato l’integrazione con i software per la navigazione esterni come Waze e Google Maps.
24 06 2020