Per alcune settimane, o quantomeno fino ad esaurimento scorte, sarà possibile sfruttare i mezzi in condivisione di Helbiz per spostarsi tra le vie delle città di Milano, Torino, Roma e Verona. Uno sforzo apprezzabile per il gruppo, il quale partecipa così a modo proprio all’iniziativa di “Solidarietà Digitale ” lanciata dal Ministero per l’Innovazione e la Digitalizzazione.
Helbiz: corse gratis per tutti
Siamo tutti pienamente consci dell’importanza di rimanere in casa in questo momento: lo detta un DPCM ribattezzato #iorestoacasa e le regole sugli spostamenti in tempo di Coronavirus sono diventate estremamente restrittive. Tuttavia alcuni spostamenti sono concessi, in modo particolare per recuperare beni di stretta necessità e per motivi di lavoro.
Helbiz, anzi, risponde perfettamente proprio all’esigenza di sposare le necessità delle persone autorizzate agli spostamenti con la natura particolare di questi trasferimenti: i mezzi Helbiz (monopattini e e-bike) consentono infatti trasferimenti rapidi e solitari, stimolando quindi quella “rarefazione sociale” che le istituzioni stanno cercando ossessivamente in questa fase di contenimento della pandemia.
Distanti ma uniti
I termini dell’offerta sono chiari: il gruppo mette a disposizione 25 mila corse gratuite della durata di 20 minuti, valide fino al 4 aprile nelle città italiane in cui il servizio è attivo. Per aderire è sufficiente inserire l’apposito coupon in fase di registrazione sull’app, usando la significativa formula “distantimauniti “.
Una intelligente mossa per Helbiz, che consentirà così a molti utenti di sperimentarne per la prima volta i mezzi, tutto ciò favorendo le distanze sociali e riducendo i tempi di permanenza in strada delle persone. A tutti si raccomanda tuttavia la regola base della prevenzione: dopo aver utilizzato i mezzi, si consiglia un accurato lavaggio delle mani evitando di portare le stesse al volto. Soltanto così l’uso di mezzi in condivisione potrà restare sicuro.
12 03 2020