Sorpasso a destra in autostrada: ecco quando è possibile farlo

Il sorpasso a destra in autostrada non sempre è sbagliato se si rispetta un semplice ma fondamentale criterio.
Il sorpasso a destra in autostrada non sempre è sbagliato se si rispetta un semplice ma fondamentale criterio.

Sei mai stato diversi minuti dietro una macchina che procedeva lentissima, nonostante foste in autostrada, facendo tutti i segnali possibili affinché si spostasse? D’atra parte l’automobilista, fin troppo prudente, aveva tutta la carreggiata di destra libera. A quel punto forse hai pensato che avresti potuto sfruttare tu la corsia di destra per fare un sorpasso .

Quello che probabilmente ti ha trattenuto, e così per molti automobilisti, è che a scuola guida hai imparato molto bene che in autostrada il sorpasso a destra non è consentito. Infatti l’articolo 143 del codice della strada , al primo punto, recita così: “I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.”

Violare questa norma comporta una multa dai 42 ai 173 euro e la decurtazione di 4 punti dalla patente. Insomma ci pensi due volte a fare un sorpasso a destra in autostrada. Eppure non è sempre così. Come per quasi ogni cosa, c’è un’eccezione che permette di sorpassare un veicolo a destra in autostrada.

soprasso-destra-autostrada-sanzioni

Sorpasso a destra in autostrada: scopriamo l’eccezione che lo consente

Cominciamo col dire che in nessun caso si può sorpassare a destra cambiando corsia. Quindi se stai procedendo con la tua auto sulla corsia di sinistra e incontri una vettura davanti a te che procede più lenta, e perciò vuoi superarla, non puoi assolutamente spostarti a destra per eseguire la manovra. Anche il sorpasso di motocicli non è mai e per nessun motivo consentito a destra.

Le cose cambiano però se tu, da buon automobilista rispettoso, stai procedendo sulla corsia di destra, dato che è libera. A quel punto, incominci a scorgere un’auto che, nonostante abbia come te la corsia di destra libera, sta comunque viaggiando su quella di sinistra. In questo caso, dato che non cambierai corsia , puoi superare il veicolo più lento, che quindi rimarrà alla tua sinistra.

Ricapitolando quindi possiamo dire che il sorpasso a destra  in autostrada è possibile farlo solo se si rimane sulla propria corsia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 08 2022
Link copiato negli appunti