La gamma auto Teslaha una caratteristica particolarmente apprezzata dai possessori dell’iconica auto elettrica: la sospensione pneumatica adattiva, in grado di essere regolata anche in automatico attraverso l’intelligenza di bordo del veicolo. Questa caratteristica ha vissuto però fasi altalenanti sulla Model 3 : esclusa all’inizio, poi promessa, poi negata, infine ipotizzata e nuovamente negata.
Model 3, negate le sospensioni pneumatiche adattive
Adattare le sospensioni significa poter trasformare il profilo dell’auto in base al tipo di selciato che si va ad affrontare. Un assetto più basso può restituire una guida più sicura in autostrada, ad esempio, mentre un assetto più alto può offrire migliori performance su una strada maggiormente dissestata. Non solo: sapere di avere a bordo un sistema in grado di apprendere sulla base delle scelte antecedenti significa istruire manualmente il processo per un paio di volte e sapere che l’auto – sulla base della geolocalizzazione – sarà in grado di adattarsi automaticamente sapendo di seguire quanto desiderato dal pilota. Addirittura, il sistema è in grado di adattarsi sulla base della velocità, comprendendo quindi quando sia il caso di rendere più comoda l’altezza e quando sia invece il caso di procedere con maggior aggressività sulla strada.
Ad oggi, insomma, secondo quel che emerge dalle parole stesse di Elon Musk, tale funzione non sarà portata sulla Model 3 così come invece è previsto sugli altri modelli Tesla . Interessante è il fatto che in tutto questo andirivieni di voci e ipotesi non ne esce un filo conduttore unico che consenta di capire cosa sia accaduto, perché tale funzione sia comparsa nel catalogo della Model 3 o perché inizialmente Musk l’avesse promessa entro pochi mesi. Né è chiaro perché tale promessa sia stata infine disattesa e cancellata.
L’ultima sentenza di Tesla arriva addirittura tramite una risposta ad una rivista del settore che aveva nuovamente ipotizzato l’arrivo della nuova funzione (sulla base di chiare evidenze comparse nel catalogo del modello): la parola del CEO è una pietra tombale su questa possibilità. Fino alla prossima smentita, ovviamente.
12 02 2020