Stellantis: il piano industriale per gli impianti italiani

Tutti dettagli sul nuovo piano industriale del gruppo automobilistico Stellantis per il futuro degli stabilimenti italiani di Mirafiori (TO), Cassino (FR), Pomigliano d'Arco (NA) e Melfi (PZ).
Tutti dettagli sul nuovo piano industriale del gruppo automobilistico Stellantis per il futuro degli stabilimenti italiani di Mirafiori (TO), Cassino (FR), Pomigliano d'Arco (NA) e Melfi (PZ).

Ecco il nuovo piano industriale di Stellantis, previsto per i quattro stabilimenti italiani dedicati all’assemblaggio di auto. Innanzitutto, l’impianto di Mirafiori (TO) accoglierà l’anno prossimo la nuova Fiat 500 con la tecnologia ibrida Mild Hybrid , destinata ad affiancare l’attuale Fiat 500e a propulsione elettrica, più le Maserati GranTurismo e GranCabrio.

La maggior attenzione di Stellantis è riservata al sito produttivo di Melfi (PZ), attualmente dedito alla produzione di Fiat 500X, Jeep Renegade e Compass. Sono previsti quattro modelli con la piattaforma modulare STLA Medium, ovvero l’inedita crossover DS N°8 a propulsione elettrica che sarà svelata all’imminente Salone di Bruxelles 2025 , nonché le nuove Jeep Compass, Lancia Gamma e DS N°7 anche con la tecnologia ibrida Mild Hybrid.

Per l’impianto di Cassino (FR), attualmente impegnato con l’assemblaggio di Maserati Grecale, Alfa Romeo Giulia e Stelvio, Stellantis prevede altri tre modelli con la piattaforma modulare STLA Large come la nuova Alfa Romeo Stelvio che debutterà nel 2025, la prossima Giulia che sarà introdotta nel 2026 e l’inedita SUV di grandi dimensioni che si porrà al top di gamma. Infine, per lo stabilimento di Pomigliano d’Arco (NA), la produzione delle attuali Alfa Romeo Tonale, Dodge Hornet e Fiat Pandina sarà affiancata dalle nuove compatte con la piattaforma modulare STLA Small attese per il 2028, verosimilmente le future Alfa Romeo Alfetta e Lancia Delta.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 12 2024
Link copiato negli appunti