Lo stabilimento di Tychy, in Polonia, svolge un ruolo importante nella galassia Stellantis. Ieri l’impianto produttivo del voivodato della Slesia è salito agli onori della cronaca perché la 12.500.000ª vettura ha preso forma nelle sue linee di montaggio. A raggiungere il prestigioso traguardo è stata una Fiat 500 “Dolcevita” , city car con motore ibrido, dall’iconica livrea bicolore. L’esemplare finirà presto nel garage di un cliente belga.
Immancabile la foto di rito, che ha coinvolto le manovalanze ed anche le due auto uscite subito prima e subito dopo: rispettivamente una Lancia Ypsilon ibrida, destinata al mercato italiano, e una vigorosa Abarth 695 Tributo 131 rally, che andrà ad allietare le giornate di un acquirente tedesco. La Fiat 500, con la sua lunga scia di successi, che dura da oltre 15 anni, ha contribuito in modo importante a questo record produttivo. La piccola di casa Fiat piace in tutto il Vecchio Continente e segna numeri di ottimo livello nel segmento A della piazza europea.
Traguardi importanti per Stellantis con la 500
Tomasz Gębka, direttore dello stabilimento Stellantis di Tychy, lo ammette senza mezzi termini: “Stiamo battendo nuovi record ed è tutto merito della nostra amata Fiat 500. È infatti grazie alla produzione di questo modello che nel nostro impianto abbiamo raggiunto la cifra impressionante di 12,5 milioni di veicoli prodotti“. Le prospettive sembrano buone, anche perché nel sito polacco inizierà a breve anche la produzione della nuovissima Jeep Avenger , il primo SUV Jeep completamente elettrico.
In attesa di conoscere l’evoluzione delle gamme e dei volumi, lo spazio mediatico va al momento ai festeggiamenti di ieri, degno sigillo dell’amore della gente per un modello carismatico e piacevole come la Fiat 500, che ha fatto breccia nel cuore di molti, pure nella versione a batteria. Parte del merito va alla bellezza delle sue forme, che evocano con grazia quelle della mitica city car storica , apprezzata a tutte le latitudini per la simpatia che promana.
30 09 2022