Ci sono vetture che entrano immediatamente nell’immaginario collettivo. A volte non serve avere centinaia e centinaia di cavalli sotto il sedere per godere di emozioni al volante, ma basta un peso ridotto, un motore dalla giusta cattiveria ed un assetto pressoché perfetto. E questo è proprio quello che ha fatto la Subaru con la BRZ.
Subaru BRZ: nata in collaborazione con Toyota
Il progetto della Subaru BRZ è stato creato in collaborazione con un’altra storica Casa giapponese. I due costruttori hanno presentato al mondo due vetture identiche differenziate soltanto nel nome. La Toyota ha infatti scelto quale sigla per la sua sportiva GT86 .
La condivisione tecnica tra i due marchi è stata totale ed il cuore pulsante posto sotto il cofano è stato il glorioso motore boxer aspirato da 2.0 litri in grado di offrire 200 cavalli. Pensate siano pochi? Beh, vi sbagliate perché il peso della Subaru BRZ , e della gemella GT86, è stato sapientemente contenuto in appena 1.243 Kg così da amplificare il gusto alla guida.
Come ogni buona sportiva che si rispetti, poi, la Subaru BRZ ha la trazione al posto giusto, cioè sull’asse posteriore, dove è anche presente un differenziale autobloccante. La potenza del motore boxer è scaricata a terra da un cambio 6 marce manuale.
Subaru BRZ: la Final Edition solo in Germania
La produzione della Subaru BRZ è ormai giunta alla conclusione, e per celebrare la storia di questa iconica vettura è stata realizzata la versione Final Edition che sarà prodotta in appena 100 esemplari .
Questa, però, sarà disponibile solo per il mercato tedesco ad un prezzo di listino di 40.270 euro. Non sono presenti differenze tecniche di dettaglio, ad eccezione dei cerchi da 17” a dieci razze, delle sospensioni Sachs e dei dischi freno firmati Brembo, mentre sono dettagli esterni ed interni a rendere la Subaru BRZ Final Edition una vera e propria perla.
La tinta esterna di serie è la Silice Crystal Black, ma con soli 100 euro in più è possibile avere la colorazione WR Blue Pearl che richiama il passato glorioso della Casa delle Pleiadi nel mondiale rally.
Gli interni presentano dettagli specifici quali sedili in pelle e Alcantara arricchiti da cuciture blu così come gli stessi dettagli sono stati riservati a volante, pomello del cambio e pannelli porta, mentre al centro della plancia spicca il monitor dell’infotainment da 7”.
18 03 2020