Anche le regine devono adeguarsi ai tempi. L’elettrificazione della gamma è ormai diventato un must per tutti i costruttori, alle prese con normative comunitarie sempre più stringenti, ed anche la Subaru Impreza, vera e propria icona del mondo dei rally, si è convertita alla motorizzazione ibrida.
Subaru Impreza e-Boxer: piccoli ritocchi estetici
La quinta generazione della Subaru Impreza non ha ormai più nulla della celebre berlina tre volumi divenuta famosa nel mondo per i successi ottenuti nel WRC e per l’iconica livrea blu con cerchi dorati.
Adesso la vettura giapponese punta decisa verso i due volumi e linee conservative. La Subaru Impreza e-Boxer, però, si presenta con alcuni piccoli ritocchi estetici come un nuovo design del paraurti anteriore e posteriore, una griglia anteriore rivisitata così come il look dei fari ed inediti cerchi in lega da 17”.
L’abitacolo è accogliente, ben rifinito, e comodo per ospitare fino a cinque passeggeri anche se qualche dettaglio di stile un po’ più ricercato sarebbe stato certamente apprezzo.
Subaru Impreza e-Boxer: la terza ibrida della Casa
Le novità maggiori la Subaru Impreza e-Boxer, però, le presenta sotto il cofano. La Casa delle Pleiadi ha infatti adottato anche per la sua iconica berlina la motorizzazione ibrida abbinandola all’irrinunciabile propulsore boxer.
Il motore termico è il 2.0 litri benzina a iniezione e 4 cilindri contrapposti in grado di erogare 150 CV e 194 Nm di coppia, mentre l’unità elettrica offre un aggiunta di 16,7 CV di potenza e 66 Nm di coppia aggiuntiva.
Il pacco batterie da 13,5 kW, posizionato sotto al vano bagagli, permette alla vettura di viaggiare a zero emissioni per circa 1,6 km fino a una velocità massima di 40 km/h e si ricarica in fase di frenata.
Il conducente ha la possibilità di scegliere tra tre differenti modalità di guida: EV Driving, Motor Assist driving ed Engine driving. Grazie al sistema SI-Drive, inoltre, è possibile inoltre scegliere fra due diverse configurazioni: Intelligent Mode per ridurre i consumi e Sport Mode, più votata al divertimento e alle performance grazie all’aiuto del motore elettrico.
Le dotazioni di sicurezza della Subaru Impreza e-Boxer sono di primo livello: Pre-Collision Braking System, Adaptive Cruise Control, Pre-Collision Throttle Management, Lane Sway e Departure Warning, Lane Keep Assist e Lead Vehicle Start Alert.
Il prezzo di partenza della Subaru Impreza e-Boxer è di 32.500 euro nell’allestimento Style Navi, mentre per il top di gamma, denominato Premium, si parte da 35.000 euro.
26 05 2020