Il prossimo 18 marzo sarà svelata la nuova Skoda Kushaq, interessante SUV di piccole dimensioni destinata soprattutto al mercato indiano. Difficilmente sarà proposta sul mercato europeo, dato che farebbe concorrenza diretta alla già disponibile Skoda Kamiq. Tuttavia, sono molti gli esempi di piccoli SUV che, stranamente, non sono commercializzati in tutti i mercato automobilistici del mondo. Nissan, infatti, propone anche il modello Magnite dalle forme più tradizionali, ma non è chiaro se prossimamente affiancherà anche la piccola SUV coupé Juke .
Lo stesso dicasi per la Volkswagen Nivus, la SUV coupé di piccole dimensioni già proposta dalla Casa di Wolfsburg sul mercato sudamericano. Nel breve termine, dovrebbe affiancare le piccole T-Cross e T-Roc anche sul mercato europeo, molto probabilmente con la denominazione T-Sport. Difficilmente, invece, sarà commercializzata la nuova Toyota Urban Cruiser, dato che la Casa di Nagoya è presente nel vecchio continente con la SUV coupé C-HR e la piccola Yaris Cross. Inoltre, sul mercato indiano sono presenti i modelli Kwid e Kiger di Renault. La Losanga propone la Renault Captur che presto sarà affiancata dalla SUV coupé Arkana di piccole dimensioni, nonché dalla Dacia Spring a propulsione elettrica.
Nel segmento delle SUV di piccole dimensioni è molto attivo il costruttore sudcoreano Hyundai che, sul mercato italiano, propone la Kona che sarà affiancata dall’inedita Bayon. Ma in altri mercato è presente con altri modelli di piccole dimensioni come la ix25, la Venue e la Creta. Non da meno la consociata Kia che, oltre ai modelli Soul e Stonic, per il resto del mondo produce anche le altre SUV di piccole dimensioni con le denominazioni Sonet e Seltos .
24 02 2021