Con il mese d’agosto entreranno in vigore gli incentivi varati dal Governo che prevedono importanti vantaggi per tutti coloro che decideranno di passare entro la fine dell’anno a un’auto nuova Euro 6 a basso impatto ambientale. Grazie anche al contributo di Suzuki Italia e della sua Rete di Concessionari, l’ultimo quadrimestre del 2020 sarà dunque il momento ideale per acquistare a condizioni irripetibili i modelli della gamma del costruttore di Hamamatsu e beneficiare di una riduzione sul prezzo di listino fino a 5.000 Euro in caso di rottamazione di un’altra auto, oppure di 4.250 Euro qualora l’acquisto avvenisse senza rottamazione.
Suzuki: la tecnologia ibrida
Suzuki è presente in tutti i più importanti segmenti del mercato con modelli ibridi a trazione anteriore oppure dotati della esclusiva trazione integrale 4×4 AllGrip che si distinguono per la personalità decisa, oltre che dal punto di vista tecnico.
La Ignis, ad esempio, è l’unico SUV ibrido ultra compatto del segmento A ed è capace di combinare in maniera mirabile la vocazione urbana a quella per l’avventura, mentre la Swift si distingue invece nel segmento B per la sportività della linea e per la leggerezza, che si traduce su strada in un’agilità imbattibile.
La Vitara e la S-Cross presidiano infine la categoria più vivace del panorama automobilistico, quella dei SUV. La prima eredita dalle generazioni precedenti lo spirito indomito e lo associa a un look atletico e raffinato, mentre la seconda veste con classe i panni dell’ammiraglia sofisticata e versatile.
La tecnologia Suzuki Hybrid impiega come componente principale l’Integrated Starter Generator, un dispositivo che svolge le funzioni di alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico. L’ISG è alimentato da una batteria agli ioni di litio collocata, a seconda dei modelli, sotto i sedili del pilota o del passeggero, in modo da non condizionare lo spazio utile all’interno dell’abitacolo o del vano di carico.
Gli accumulatori non richiedono interventi esterni e si ricaricano automaticamente durante i rallentamenti della vettura. Le batterie restituiscono poi l’elettricità necessaria all’ISG per integrare la coppia quando il pilota interviene sull’acceleratore e in generale ai bassi regimi e per avviare il motore termico.
La coppia aggiuntiva rende più vivace l’erogazione e contribuisce a ridurre sensibilmente i consumi e le emissioni. Su Vitara, S-Cross e Swift Sport Hybrid l’ISG si occupa anche di mantenere la rotazione al minimo del motore termico in fase di decelerazione quando il pedale della frizione è premuto senza che sia iniettato carburante, a ulteriore vantaggio dell’efficienza complessiva.
Diversamente dalla concorrenza, il sistema Suzuki Hybrid è industrializzato con un minor dispendio di materie prime ed energia e sarà poi più semplice da smaltire un domani che l’auto avrà terminato il suo ciclo di vita.
26 07 2020