Calmi, lo sappiamo che il titolo è provocatorio, ma – purtroppo – è assolutamente realistico. In questi giorni è trapelato un video su YouTube che mostra come un possessore di un’automobile Tesla (precisamente una Model 3 ), a seguito di un impatto con una pozzanghera, si ritrovi con il paraurti posteriore staccato dalla vettura.
Tesla Model 3, ci sono problemi nell’assemblggio?
Il video è stato registrato dalla telecamera posteriore dell’auto e nota proprio come il paraurti si stacchi nel momento in cui la vettura passa sopra una pozzanghera di acqua, durante un diluvio in atto.
Non è certamente normale che un pezzo della carrozzeria simile si stacchi in tale modo, ma non è la prima volta che accade. Già nel 2018, alcuni possessori della Model 3 avevano segnalato alla casa madre un problema simile. All’epoca l’azienda affermò di indagare a riguardo ma, da lì in poi, non si seppe più nulla.
Tale accaduto dimostrerebbe che i problemi non sono mai stati risolto da Tesla; perlomeno la compagnia ha riconosciuto il danno assumendosene la responsabilità e riparando gratuitamente il tutto.
Il proprietario, dal canto suo, è rimasto shockato dall’accaduto; considerando che stava guidando normalmente, come si può osservare anche dal video girato dalla videocamera di bordo. Se il paraurti si fosse staccato del tutto tuttavia, ci sarebbero state conseguenze più gravi, visto che poteva colpire l’automobilista che guidava dietro.
Bisognerà capire in che modo il marchio agirà e se continuerà a ignorare tale problema. Sul perché accada una cosa simile, non si sa nulla. Potrebbe essere un problema legato ad una progettazione frettolosa, così come ad un assemblaggio superficiale. Vi terremo aggiornati.
Model 3: un piccolo ma importante aggiornamento
La compagnia americana ha anche apportato delle modifiche alla Model 3 che viene costruita nello stabilimento di Fremont; l’azienda ha introdotto infatti, sia sulla Model Y che sulla Model 3, le porte USB C e il caricabatterie wireless per smartphone che supportano la tecnologia Qi.
L’introduzione del caricatore wireless finalmente permetterà agli utenti di non dover comprare accessori ausiliari di terze parti; mentre l’USB C permetterà di collegare le auto agli smartphone Android più recenti.
Ricordiamo che, di recente, Tesla ha anche presentato la variante cabrio della sua Model 3, mentre sulla Model Y sopracitata, sappiamo che arriverà in Europa solo nel 2021, dopo la costruzione dell’impianto tedesco.
17 07 2020