Tesla contro Rivian: furto di segreti industriali?

Tesla vs Rivian : l’azienda di Elon Musk ha da poco denunciato la rivale cinese per aver rubato alcuni segreti industriali; stando a quanto affermato dalla compagnia, la casa produttrice delle Model S avrebbe menzionato 4 ex dipendenti che avrebbero rubato informazioni e dati sensibili. Tali dettagli sarebbero stati inviati, in seguito, alla startup. Il marchio di Musk afferma di avere perfino delle prove.

Tesla vs Rivian: come finirà?

Il portale Bloomberg dichiara che Rivian nega ogni accusa, sottolineando come ad ogni nuovo dipendente che viene assunto, viene richiesta una assoluta onestà; inoltre viene richiesto un documento che attesta di non possedere e non voler introdurre proprietà intellettuali precedenti nella compagnia.

Ad oggi, la startup gode di grandi investitori come Amazon e Ford e all’interno ci lavorano più di 178 dipendenti della compagnia di Elon Musk. Nel passato le società hanno avuto diversi dissapori ma ora sembra che i rapporti stiano drasticamente peggiorando.

Non è la prima volta che Tesla critica la rivale accusandola di aver sottratto segreti industrizali. In precedenza Musk aveva denunciato anche Xpeng Motors e Zoox per lo stesso motivo. Per chi non conoscesse Zoox , sappiate che si tratta di un’azienda emergente che lavora nel settore della guida autonoma.

Intanto sappiamo che per il prossimo futuro Tesla vuole introdurre due nuove auto elettriche, oltre al Cybertruck e al Semi. Il CEO ha evidenziato che tuttavia il focus della società si pone sul pick-up futuristico a prova di danneggiamento da poco presentato.

Nel futuro (parliamo di 2-3 anni) arriverà una compatta e un van dalle grandi dimensioni. Intanto sembra che tutto stia facendo presupporre l’arrivo della Roadster nel giro di due anni; Model Y invece, arriverà in Europa a partire dal 2021.

Andando nello specifico, la compatta elettrica potrebbe aver un costo più basso del previsto e inferiore, addirittura alla Model 3; il veicolo grande invece, potrebbe essere una soluzione per la The Boring Company. Non ci resta che attendere maggiori news.

Intanto vi segnaliamo c he Tesla ha chiuso positivamente l’ultimo trimestre per la quarta volta di fila, nonostante i mesi di lockdown e lo scenario disastroso che sta attraversando il settore dell’automotive.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 07 2020
Link copiato negli appunti