Un video recentemente caricato su YouTube ci mostra un primo sguardo sul meraviglioso processo di assemblaggio di una macchina b, ovvero quel particolare strumento che consente a Tesla di produrre calchi monopezzo per la Model Y . la breve clip (dura all’incirca un minuto) evidenzia le dimensioni impressionanti della stessa Giga Press. Non a caso Elon Musk, l’eclettico CEO della compagnia ha descritto la stessa con le dimensioni di una piccola casa.
Tesla: come si costruisce una Giga Press?
Finora, nello stabilimento di Fremont sono state installate due macchine Giga Press. Queste sono così grandi da non poter venire installate all’interno della fabbrica. Per tale motivo, l’azienda ha optato per una costruzione del macchinario dall’interno dell’edificio, proteggendo il tutto con una sorta di capannone. Secondo quanto riferito, IDRA , la società che produce le Giga Presses, ha 12 ordini per la gigantesca macchina di colata.
In vero stile Tesla, la Giga Press è all’altezza del suo nome. La macchina mostrata nel video è la Giga Press n.3 e, secondo un rapporto di Foundry Planet, sono necessari fino a 24 camion a pianale per trasportare i componenti di tutto l’enorme congegno gigante da 430 tonnellate. Anche le sue dimensioni di 20 x 7,5 x 6 m sono piuttosto impressionanti.
Resta da vedere dove Tesla intende distribuire le nuove Giga Press n. 3, anche se i documenti hanno indicato che il produttore di auto elettriche stia cercando di utilizzarne ben otto per la prossima Gigafactory berlinese . Considerando che il lavoro fondamentale è già in corso nell’impianto tedesco, sembra esserci una possibilità che la Giga Press No. 3 possa essere la prima delle otto che verranno utilizzate nella fabbrica tedesca di Tesla.
Altre macchine Giga Press sono state avvistate nella Gigafactory di Shanghai. A differenza dell’unità a marchio IDRA che è stata presentata nel recente video, tuttavia, la strumentazione in Cina sembra che sia stata prodotta da LK Machinery, una società a capo di IDRA stessa. Le Giga Press della Gigafactory Shanghai sono state avvistate in maniera del tutto casuale, durante un tour della fabbrica all’inizio di quest’anno, con rapporti che indicano che ben tre unità del gigantesco congegno di colata sono state installate lo scorso mese di ottobre. È interessante notare che Elon Musk riferito che si è ispirato alle Hot Wheels per l’adozione delle sue Giga Press:
Come ha accuratamente sottolineato Sandy (Munro), la parte posteriore della Model 3 sembra una trapunta patchwork. Non è eccezionale … L’attuale versione della Model Y ha fondamentalmente due grandi getti in alluminio pressofuso ad alta pressione che vengono uniti fra loro. Entro la fine dell’anno, effettueremo la transizione ad un pezzo unico che integra anche i due crash rail posteriori.
06 11 2020