Tesla: Elon Musk pensa a delle nuove batterie ibride

Tesla è stata un’azienda pioniera nell’innovazione nel campo dell’automotive; dopo aver portato sul mercato le prime automobili elettriche alimentate a corrente, adesso vorrebbe rivoluzionare l’intero settore con nuove batterie ibride realizzate agli ioni di litio e al litio metallico.

Tesla: batterie agli ioni di litio e al litio metallico

Ultimamente le batterie hanno aumentato le loro capacità in termini energetici e di autonomia; grazie all’impiego di diversi materiali. Tuttavia ciò che finora non è mai stato sperimentato sono le nuove batterie composte da più materiali messi insieme. Con un impiego di più prodotti infatti, si potrebbero realizzare soluzioni che aumentino l’efficienza energetica. Sembra infatti che la compagnia di Elon Musk, eclettico e geniale CEO, stia studiando le prime batterie ibride capace di unire i due elementi utilizzati per le attuali celle energetiche: gli ioni di litio e il litio metallico.

I benefici, a detta dell’azienda sono numerosi: in primis si avrebbe una maggiore autonomia con una singola ricarica. Ogni automobilista infatti, con un pieno potrebbe circolare per più tempo, riducendo quindi così il numero di cicli di ricarica del veicolo. Si godrebbe poi di un minor peso e di una maggiore limitazione degli ingombri. 

Gli ingegneri di Musk pensano che se con una batteria agli ioni di litio si possono garantire 200 km (o al massimo 300), con una ibrida si potrebbe arrivare a quasi il doppio con 480 km di autonomia e una densità energetica di 890 Wh/l (contro i 720 precedenti). Ad oggi non si può sapere se il progetto di Tesla sia realmente fattibile oppure no, tuttavia non dobbiamo stupirci se si creeranno le condizioni tali da permettere una produzione efficace dell’idea dei tecnici di Tesla.

Tesla: gli attuali progetti dell’azienda

I piani della compagnia di Musk ad oggi sembrano concentrarsi sullo sviluppo di nuovi veicoli innovativi, come il Semi, il primo trattore stradale in grado di garantire un’autonomia di oltre 800 km e che avrebbe consentito scatti da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi. Composto da oltre quattro motori elettrici (gli stessi utilizzati per la Model 3 ), avrà una lunga serie di sensori pensati per il mantenimento nella carreggiata, per la corretta distanza di sicurezza dalle altre autovetture e molto altro ancora.

Gran fermento per la nuova Roadster 2.0 che si attende per il prossimo anno; la nuova supercar della società sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,1 secondi con una velocità massima di oltre 400 km/h.

Infine a breve dovremmo poter conoscere su strada i nuovissimi Cybertruck e Cyberquad , rispettivamente un pick-up e un quad di nuova generazione, dalle linee iconiche e futuristiche e in grado di rivoluzionare i settori di cui fanno parte.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 05 2020
Link copiato negli appunti