Tesla: entro fine anno arriverà il parcheggio autonomo?

Dopo aver introdotto la funzione Smart Summon, Tesla ha deciso di lavorare alla tecnologia Reverse Summon grazie alla quale la vettura potrà cercare posteggio in modalità totalmente autonoma.
Guarda 14 foto Guarda 14 foto
Dopo aver introdotto la funzione Smart Summon, Tesla ha deciso di lavorare alla tecnologia Reverse Summon grazie alla quale la vettura potrà cercare posteggio in modalità totalmente autonoma.

Innovare, sempre. E’ questo uno dei motti che ha fatto della Tesla una delle Case avanti anni luce nel settore automobilistico.

La sfida lanciata da Elon Musk di puntare su una gamma di vetture esclusivamente elettriche ha dato i suoi frutti, ma oltre a questa rivoluzione il costruttore statunitense sta spingendo forte per arrivare prima possibile alla guida autonoma.

Ovviamente la possibilità di adottare questa tecnologie sulle proprie vetture dipenderà non tanto dallo sviluppo tecnologico, quanto dalla capacità dei vari legislatori di regolamentare questa materia.

Nel mentre Musk ha annunciato via Twitter la volontà di dotare le proprie Tesla della funzione Reverse Summon.

Tesla: entro fine anno si posteggerà da sola

Prima di addentrarci nella spiegazione della funzione Reverse Summon è bene fare una doverosa premessa. Questa modalità sarà, almeno all’inizio, disponibile solamente negli Stati Uniti. Ma in cosa consiste questa tecnologia?

Semplice. La Tesla ha deciso di adottare sulle proprie vetture una funzionalità che consentirà al proprietario di scendere dal mezzo una volta raggiunto il punto di interesse mentre la propria vettura potrà recarsi autonomamente alla ricerca di un posteggio .

Sembra un sogno? Probabilmente sì, ma Elon Musk ci ha abituato spesso a trasformare i sogni in realtà.

C’è da dire che sulle Tesla è già presente la funzione Smart Summon tramite la quale, sfruttando il proprio smartphone, è possibile far arrivare la vettura presso di sé purché ci si trovi in un raggio di 60 metri.

La funzione Reverse Summon funziona all’opposto e consente alla Tesla di andare alla ricerca di un parcheggio in modalità totalmente autonoma.

Quando arriverà questa tecnologia? Stando alle dichiarazioni di Elon Musk la fine del 2020 dovrebbe essere il termine entro il quale poter godere di questa comodità.

Al momento gli ingegneri della Casa stanno concentrando i loro sforzi sul riconoscimento dei semafori e sullo stop automatico, ma la funzione Reverse Summon sarà parte integrante degli aggiornamenti previsti per fine anno.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 04 2020
Link copiato negli appunti