Non passa giorno senza che nel mondo automotive non si parli di Tesla. La Casa californiana è diventata il punto di riferimento nel settore delle auto elettriche ed a confermare il suo status non ci sono soltanto gli incredibili dati dei primi due trimestri del 2020, in netta controtendenza rispetto al resto dei competitors, ma anche la capitalizzazione del marchio divenuta superiore persino a quella di Toyota.
Nonostante i recenti successi, Elon Musk non vuole frenare i propri reparti ricerca e sviluppo ed in occasione della World Artificial Intelligence Conference di Shangai il CEO di Tesla, intervenuto in videoconferenza, ha annunciato a sorpresa che entro l’anno la Casa americana potrebbe introdurre sulle proprie vetture la tecnologia di guida autonoma di Livello 5.
Tesla: la guida autonoma di Livello 5
“Sono molto fiducioso sul fatto che la guida autonoma di Livello 5 sia possibile e credo anzi che diventerà realtà molto presto. Credo che completeremo le funzionalità basilari entro quest’anno“, questo il contenuto del videomessaggio di Elon Musk che ha subito scatenato l’euforia generale.
La guida autonoma di Livello 5 è il gradino più alto della guida automatizzata e consente alla vettura di procedere in totale autonomia senza l’intervento del conducente. Tutte le funzioni del mezzo vengono così gestite dell’Autopilot, mentre il guidatore diventa un semplice passeggero e può godersi il panorama circostante.
Ovviamente l’utilizzo di questa tecnologia dipenderà dai cambiamenti legislativi dei vari Paesi perché al momento non è chiaro su chi debba ricadere la responsabilità in caso di sinistro, se sul conducente o sulla Casa costruttrice.
La dichiarazione di Elon Musk ha comunque messo in imbarazzo gli altri costruttori. La crisi economica mondiale ha infatti sferrato un duro colpo ai vari brand e molti accordi ed investimenti relativi proprio alla guida autonoma sono saltati o sono stati temporaneamente bloccati in attesa di capire l’evoluzione della situazione globale.
Tesla, invece, sta andando controcorrente forte anche dei risultati economici raggiunti in questa prima metà del 2020. L’augurio è che la Casa californiana possa presto presentare questa nuova tecnologia per lasciarci tutti ancora una volta a bocca aperta.
10 07 2020