Tesla: la vendita auto online è il modello del futuro

La Casa di Elon Musk è riuscita a far registrare un incredibile aumento delle vendite in mesi complicati. Il modello di acquisto online sembra essere adeguato alla situazione attuale.
Guarda 20 foto Guarda 20 foto
La Casa di Elon Musk è riuscita a far registrare un incredibile aumento delle vendite in mesi complicati. Il modello di acquisto online sembra essere adeguato alla situazione attuale.

I primi tre mesi del 2020 sono stati davvero difficili da affrontare per il mondo dell’auto. Se a gennaio ed a febbraio, infatti, il calo delle vendite era stato in media del 7%, a marzo, complice la crisi globale, si è assistito ad un crollo devastante che solo in Italia ha fatto registrare un – 85%.

In questa marea di dati negativi c’è però un costruttore che sembra non aver risentito di quanto accade nel mondo. Tesla, infatti, ha fatto registrare dei numeri da record in netta controtendenza .

Tesla: le vendite oltre le aspettative

Che la Casa americana abbia finalmente fatto breccia anche tra gli automobilisti più scettici è cosa nota, ma i dati emersi dalle vendite registrare nel complicato mese di marzo hanno stupito anche gli stessi responsabili del marchio.

Nel primo trimestre del 2020, infatti, le vendite globali hanno toccato quota 88.400, record assoluto per la breve storia del costruttore statunitense, ed anche i numeri giunti dalla Cina hanno fatto sorridere non poco Elon Musk e soci.

Nel mercato asiatico, nonostante un crollo della domanda generalizzato, Tesla è riuscita a ad immatricolare 3.563 veicoli  a gennaio, 3.900 auto a febbraio ed incredibilmente 10.160 vetture a marzo, andando così in netta controtendenza rispetto ai concorrenti.

Tesla: il successo deriva dall’approccio differente

In attesa che in Europa, e nello specifico in Germania, si sblocchi l’iter burocratico per consentire ad Elon Musk di riprendere i lavori di costruzione della Giga factory, in Cina il sito produttivo è già pienamente operativo, ma non è questo l’unico elemento che ha contribuito al successo di Tesla .

Proprio in Cina, infatti, altri costruttori di veicoli a zero emissioni, come Nio, hanno accusato una grande contrazione della domanda, cosa che invece Tesla sembra non aver subito.

Cosa rende le Tesla così desiderabili? In primo luogo il brand è ormai associato ad un pensiero innovativo. Elon Musk ha sempre creduto fortemente in una vasta gamma di auto elettriche e tutti i costruttori, nonostante lo scetticismo iniziali, si sono trovati poi costretti ad inseguire il geniale Elon.

Ma non è tutto. Tesla offre anche la possibilità ai propri acquirenti di acquistare l’auto tramite una concessionaria virtuale . Sebbene in Europa questa pratica sia ancora poco diffusa, e si preferisca il toccare con mano una vettura che si desidera acquistare, Tesla ha ugualmente deciso di perseguire questa strada offrendo allestimenti privi di infinite personalizzazioni.

Tramite il configuratore online si può scegliere la motorizzazione, la batteria, il colore della carrozzeria, il colore degli interni ed infine la presenza o meno dell’Autopilot avanzato.

Servono quindi appena cinque passaggi, incluso il pagamento, per acquistare una Tesla in tutta comodità dal proprio PC. Adesso, poi, complice anche la situazione globale, la consegna dell’auto avviene anche a domicilio senza che il cliente debba recarsi in concessionaria.

Che dire. Sarà questo il modello di vendite del futuro? Attendiamo i dati del prossimo trimestre per avere una risposta.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 04 2020
Link copiato negli appunti