Tesla Model 3: ecco il kit per trasformarla in off-road

Il tuner tedesco Delta4x4 ha deciso di proporre un kit off-road per la Tesla Model 3. Le modifiche riguardano l'assetto e le gomme e consentono alla berlina di affrontare percorsi accidentati.
Guarda 20 foto Guarda 20 foto
Il tuner tedesco Delta4x4 ha deciso di proporre un kit off-road per la Tesla Model 3. Le modifiche riguardano l'assetto e le gomme e consentono alla berlina di affrontare percorsi accidentati.

Per mettersi al volante del Tesla Cybertruck si dovrà aspettare ancora qualche anno, ma nell’attesa che la Casa californiana faccia debuttare il pick-up elettrico su strada ecco che sono arrivati i preparatori privati a mettere mano e rivoluzionare la Tesla Model 3 per rendere la berlina a zero emissioni adatta anche ai percorsi accidentati.

Tesla Model 3: col kit diventa una off-road

La proposta arriva dalla Germania, Paese nel quale Tesla sta realizzando la sua prima Gigafactory europea. Il tuner Delta4x4 ha deciso di rispondere alla richiesta del mercato e di realizzare una Tesla Model 3 con assetto specifico per i percorsi off-road.

Le modifiche hanno riguardato l’adozione di nuovi pneumatici tassellati, utili per aumentare la trazione e la presa su fondi a scarsa aderenza, e l’adozione di molle specifiche in grado di aumentare l’altezza complessiva dal suolo di ben 4 centimetri portandola così a quota 18.

Per i più esigenti, poi, è possibile adottare anche cerchi neri dedicati dal design tipicamente off-road e barre portaoggetti sul tetto che consentono così di aumentare la capacità di carico della Tesla Model 3.

Nessuna modifica è invece stata adottata per quel che riguarda la meccanica della berlina. Il powertrain elettrico, infatti, è stato giudicato dal tuner già di per sé idoneo ad affrontare i percorsi accidentati senza particolari patemi.

Il costo di queste modifiche, però, potrebbe lasciare perplessi. Se si decide di adottare solamente le nuove gomme tassellate e l’assetto specifico con lift kit posizionato tra il telaio e gli ammortizzatori originali si dovrà essere pronti a sborsare 2.980 euro, mentre se si vuole rendere ancora più aggressivo il look della Tesla Model 3 con i cerchi specifici e le barre portaoggetti si dovranno spendere ulteriori 3.500 euro.

Ne vale la pena? A giudicare dal numero di richieste giunte al tuner Delta4x4 potremmo dire di sì dato che il kit è stato inserito nel suo listino dopo che parecchi proprietari si erano recati presso la sua officina per ottenere un assetto specifico da off-road per le proprie Tesla Model 3.

Il risultato estetico, però, può lasciare perplessi. Le linee pulite ed essenziali della berlina elettrica vengono certamente compromesse e rese più pesanti da accessori decisamente invasivi. Forse è il caso di sperare che il Cybertruck arrivi il prima possibile.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

03 08 2020
Link copiato negli appunti