La Tesla Model 3 è stata votata da Consumer Reports come la miglior auto elettrica dell’anno . Il riconoscimento è di quelli che contano e con ogni probabilità qualcuno ha brindato dalle parti di Palo Alto: la casa automotive è infatti relativamente giovane rispetto alla concorrenza, si è posta di fronte un traguardo ambizioso e oggi si trova ai vertici di un segmento dalla portata rivoluzionaria come mai si era visto da decenni.
E c’è un dettaglio ad aggiungere valore al risultato conseguito: nessuna altra vettura “made in USA” è ai vertici di una delle classifiche Consumer Report 2020, dove a vincere vi sono vetture da tutto il mondo, ma la rappresentanza statunitense si limita al modello elettrico.
Tesla Model 3: la migliore per Consumer Report
Consumer Reports basa le proprie classifiche su test indipendenti e su centinaia di testimonianze, cercando così di mettere a punto classifiche particolarmente affidabili e di valore comprovato. Il risultato è quindi un premio di peso riconosciuto, in grado di attribuire realmente valore ad un modello agli occhi del consumatore.
Il pagellino pubblicato premia la vettura sotto ogni punto di vista: buona la potenza erogata, valida l’omogeneità con cui il motore risponde alle sollecitazioni dell’acceleratore, ottima la visibilità, preciso lo sterzo. Qualche sbavatura in caso di vento forte, ma le credenziali ecologiche di una vettura simile e l’importante autonomia dimostrata eclissano ogni difetto residuo.
Nei giorni scorsi un lavoro di reverse engeneering attuato su una Tesla Model 3 ne ha certificata la qualità dell’elettronica, con ingegneri anonimi qualificati che hanno definito la soluzione Tesla pienamente all’avanguardia rispetto a qualsivoglia concorrente. Il riconoscimento del lavoro fin qui fatto in Tesla, insomma, viene consolidato da giudizi e certificazioni, allontanando l’idea per cui l’intero mondo Tesla possa svanire alla prova della realtà.
Con la Tesla Model 3 votata come miglior auto elettrica dell’anno e la Tesla Model Y pronta a fare capolino sul mercato, inizia così un 2020 ad altissima pressione. Ma lo scriviamo ormai da qualche giorno: gli astri si sono allineati in favore di Elon Musk , il momento è finalmente positivo e possono essere questi mesi di grandi affermazioni. Consumer Report ha messo la propria firma, ed è questa una firma che conta.
21 02 2020