E’ ormai sfida aperta tra Tesla e Volkswagen. La Casa americana si è imposta nel corso degli anni come costruttore di riferimento nel settore delle auto elettriche, ma oggi c’è una Casa “tradizionale” come Volkswagen che vuole spodestare il brand di Elon Musk dal gradino più alto del podio e per riuscire in questa impresa ha deciso di sviluppare una nuova generazione di vetture denominate ID.
Tesla Model 3: in arrivo una hatchback?
Grazie allo sfruttamento della piattaforma MEB, il Gruppo VW è riuscito a creare una serie di vetture elettriche declinate in base ai rispettivi marchi facenti parti della galassia. In casa Volkswagen il primo prodotto nato su questa piattaforma è la Volkswagen ID.3, la berlina due volumi in grado di superare l’autonomia dichiarata dallo stesso costruttore nel corso di un recente test hypermile.
L’offensiva Volkswagen, però, non si fermerà alla ID.3, ma proseguirà anche con la ID.4 , il SUV a zero emissioni, per poi proseguire nel 2024 con l’arrivo sul mercato della ID.1, l’erede della attuale Volkswagen e-Up!.
La potenza di fuoco che la Volkswagen sta per scatenare sul mondo delle auto elettriche ha messo in allerta Tesla. Elon Musk, stando a quanto riportato da Autocar, avrebbe confidato agli azionisti la propria volontà di realizzare una Tesla Model 3 due volumi per competere ad armi pari con la Volkswagen ID.3 .
Secondo il magazine specializzato inglese, la Model 3 hatchback sarà costruita in Germania in quella che sarà la prima Gigafactory europea del marchio statunitense ed il modello dovrà avere un prezzo d’acquisto decisamente inferiore a quelli attualmente applicata alla gamma Tesla.
Già nelle scorse settimane Elon Musk aveva espresso perplessità circa il costo delle sue vetture. Il CEO della Casa americana ha capito che per far decollare le vendite delle auto elettriche queste devono costare notevolmente di meno così da attirare l’attenzione del pubblico generalista.
Quando arriverà sul mercato la Tesla Model 3 due volumi? Al momento non si sa nulla, ma è ovvio che si dovrà attendere quanto meno la fine dei lavori della Gigafactory di Berlino per poi ammirare su strada un modello che dovrà sfidare ad armi pari la Volkswagen ID.3.
28 08 2020