C’è un aspetto sul quale Tesla pone spesso l’accento in relazione alle proprie vettura: la sicurezza. Appare pertanto più che giustificato il giubilo per la vittoria della “IIH 2020 Top Safety Picks+ “, speciale classifica che fotografa la bontà delle vetture sul mercato nel garantire l’incolumità delle persone durante gli spostamenti.
Tesla Model 3, IIH 2020 Top Safety Picks+
Il riconoscimento è avvenuto nel contesto della categoria “Midsize luxury cars”, dove la Tesla Model 3 4 porte sedan va sul podio con le varie Lexus ES 350 e la Mercedes-Benz classe C. Il pagellino è in tal senso superlativo, con voti di eccellenza su tutti i fronti e minimi margini di miglioramento in termini di prevenzione all’incidente con i pedoni e nella facilità di allacciamento dei dispositivi posteriori per bambini.
In allegato alla documentazione è disponibile altresì il video del crash test dedicato, ove le immagini testimoniano chiaramente in ogni aspetto le misure di contenimento danni con cui la vettura Tesla è in grado di tutelare l’abitacolo e le persone ivi contenute (vedi tutte le immagini ):
Le misure risultano essere oltremodo valide per il passeggero, garantito ai massimi livelli su tutta la linea, mentre piccoli margini di miglioramento sono identificati nella tutela del pilota nella zona dei piedi. Eccellente il voto relativo allo scontro laterale, ove l’abitacolo ha resistito in modo impeccabile alla simulazione di uno scontro con un veicolo terzo in corsa:
Particolarmente interessante in questo frangente è notare l’istantaneità e la qualità dell’apertura degli airbag laterali, essenziali nella protezione del cranio dal vetro frantumato e dal corpo esterno in arrivo.
05 03 2020