Le Tesla Model S e Model X continuano a ricevere aggiornamenti costanti volti a migliorare l’esperienza utente e le caratteristiche dei veicoli stessi; al di là del corposo update dello scorso anno denominato “Raven ”, arriva oggi un nuovo aggiornamento software che consente alle vetture di ricaricarsi in maniera più veloce rispetto al passato.
Tesla: update software e SuperCharger V3
Gli ingegneri del team di Tesla hanno rilasciato la versione software 2020.24.6 che consente la ricarica delle Model S e delle Model X fino a 225 kW presso i punti SuperCharger abilitati . Il changelog dell’aggiornamento riporta la seguente dicitura:
Miglioramenti Suprcharger. La sua auto può ora ricaricarsi a una potenza di picco pari a 225 kW presso i Supercharger V3. Come sempre, l’auto inizierà a riscaldare la batteria già durante la guida mentre si naviga verso un Supercharger, così che la ricarica possa essere più veloce.
Ad oggi la società californiana non ha fatto alcun annuncio ufficiale, pertanto non sappiamo con precisione se l’aggiornamento riguarderà soltanto le versioni Raven o anche quelle precedenti. Di fatto per avere maggiori info dovremo attendere un po’. Le velocità di ricarica attuali in casa Tesla, sono le seguenti:
- Model 3 Standard Range Plus: 170 kW dopo l’update 2019.36.1;
- Model 3 Mid Range: 200 kW con firmware 2019.40.1.1;
- Model 3 e Model Y Long Range: 250 kW;
- Le Model S e Model X Raven invece, arrivavano fino a 200 kW, mentre adesso potrebbero toccare (e sforare) i 225 kW.
Abbiamo citato i SuperCharger; in commercio vi sono due particolari modelli di stazioni di ricarica, il primo dei due V2 arriva a 150 kW, mentre il secondo, il V3 a 250 kW.
I più nuovi e potenti, i V3 sono arrivati congiuntamente all’introduzione sul mercato della Model X. Il loro arrivo è un’ottima notizia, in quanto permette tempi di ricarica alle vetture del brand, veramente rapidi. Maggiore è l’energia erogata, minore è il tempo di ricarica… e quindi di attesa”.
Nel dicembre dello scorso anno in Europa abbiamo assistito a ben poche colonnine di questo tipo; adesso invece, la compagnia di Elon Musk ha iniziato a portarle sul suolo europeo; precisamente in Germania, Olanda, Danimarca, Francia, Norvegia e Italia.
I SuperCharger sono costruiti nella Giga Buffalo di NY , ovvero la seconda fabbrica Tesla più grande al mondo ed è famosa per la costruzione delle batterie PowerWall per le auto elettriche dell’azienda, oltre che per la costrizione di pannelli solari.
25 06 2020