Tesla ha appena svelato il suo update software che migliora le prestazioni del suo SUV elettrico Model Y Dual Motor; si chiama “Acceleration Boost” e lo abbiamo già visto sulla Model 3 Dual Motor. L’aggiornamento incrementa l’accelerazione della macchina; pensiamo ai semafori. L’auto scatterà in avanti in maniera fulminea grazie alla nuova meccanica software di bordo. Brutte notizie per il prezzo però; stiamo parlando di quasi 2000 dollari per avere un sensibile miglioramento delle capacità dell’auto. Da 0 a 100 km/h adesso lo spunto sarà di soli 4,3 secondi. Certo però, che 2K per avere un incremento da 4,8 a 4,3… forse… è leggermente esagerato.
Tesla Model Y: o-100 km/h in soli 4,3 secondi
Ma come si acquista questo update OTA? Molto semplice; è Tesla stessa che spiega come fare per godere dell’aggiornamento. Questo, viene visto come un ottima scelta per tutti coloro che vogliono usufruire del massimo potenziale dell’auto, senza però spendere grosse cifre per la variante Performance della macchina, la quale ha un prezzo di listino alquanto più esoso della Dual Motor.
Per acquistarlo, basta recarsi nell’app proprietaria e, al pari dell’acquisto di un contenuto in-app o in-game all’interno di App Store o Play Store, si potrà usufruire dell’aggiornamento tramite connessione dati; questo, si installerà in automatica sulla macchina.
La versione Performance invece, ha sì cerchi più grandi, una maggiore velocità massima raggiunta e una maggior spinta da 0-100 km/h. Con l’aggiornamento si ha solo uno di questi tre elementi, ammesso che non vi siano problemi di budget.
Ricordiamo che per Tesla questa è una operazione di marketing fine a sé stessa, volta a dimostrare quali sono i vantaggi di possedere un’auto connessa con il mondo e iper-tecnologica. Ad oggi infatti, nessun OEM di automotive offre upgrade alle prestazioni mediante un semplicissimo download di un pacchetto software, capace di installarsi di default in automatico sulla vettura, senza bisogno di dover andare in un Tesla Point o in un concessionario dedicato. Per chi volesse saperlo, infine, è necessario disporre della release 2020.36 del sw della Model Y.
Giusto per ribadirlo un’ultima volta; con l’aggiornamento non verranno introdotti nuovi elementi, ma viene solo “sbloccato” il potenziale sopito dell’auto. Nulla di trascendentale, insomma. Per tale motivo, negli USA sono nate delle società after-market che sbloccano le Tesla a prezzi decisamente più bassi; la compagnia americana lo ha scoperto e adesso Elon Musk pare che abbia intenzione di bloccare il software interno per evitare possibili manomissioni di hacker o di società che lavorano in maniera indiretta, ma soprattutto, non autorizzata.
26 09 2020