La nuova Tesla Model Y sta iniziando ad essere distribuita in America, ed emergono tanti nuovi particolari che riguardano il nuovo SUV elettrico del visionario Elon Musk. Scelta particolare riguarda la nuova modalità per ‘l’Off-Road Assist ’, che migliora l’aderenza dell’auto in condizioni critiche, intervenendo sul controllo della trazione. La massa a pieno carico dell’auto con doppio motore supera i 2405 kg, con una distribuzione del peso molto equilibrata: 46% sull’anteriore e 54% sul posteriore.
Tuttavia, quando la modalità di guida è attiva, le funzioni di sicurezza del sistema Autopilot non vengono attivate: fra queste l’AEB (Automatic Emergency Braking) e il LDA (Lane Departure Avoidance). Il portellone della Tesla Model Y si apre elettricamente, mentre le misure totali del SUV sono: 4 metri e 75 cm in lunghezza, 2,12 m in larghezza (specchietti esclusi) e 1,62 m in altezza. Compatto ma spazioso, con un bagagliaio che dovrebbe assicurare un carico bello abbondante per chi ama viaggiare.
Tesla Model Y: autonomia record
L’efficienza sul versante dell’autonomia sembra essere da record: l’EPA americana ha dichiarato che si parla di ben 507 km con una singola carica, nella versione Performance del modello Y. Ciò è stato reso possibile grazie ad un sapiente lavoro di ottimizzazione sul Powertrain, che è costato a Tesla diversi medi di studio e sviluppo. Ciò che ha stupito tutti però, è che, nonostante il SUV derivi da una base della Tesla Model 3 , questo consumi meno del modello berlina, nonostante le dimensioni più generose.
Non ci sono notizie invece per il mercato italiano. Considerando che le prime distribuzioni oltreoceano partiranno dal prossimo anno, ci sarà molto da aspettare ancora. I prezzi sono comunque elevati: si parte da 63.000 Euro e il SUV è già prenotabile.
09 03 2020