Tesla-Panasonic: joint venture per la fornitura di batterie

Secondo quanto annunciato da Tesla, sembra che l’accordo con Panasonic per la fornitura delle batterie per i suoi veicoli elettrici, sia appena stato rinnovato per un periodo ulteriore di 3 anni. Stando ai rumor emersi ultimamente, la firma era pressochè prossima, visto che i rapporti fra le due aziende sembrano essere migliorati dopo un periodo ostico e difficile.

Tesla-Panasonic: un nuovo contratto di tre anni

Le trattative non sono state affatto facili, ma adesso sembra che le due compagnie rinnoveranno una partnership che va avanti dal 2014, quando fu fatto il primo investimento di 1,6 miliardi di dollari per la costruzione del Gigafactory del Nevada , luogo dove – ancor’oggi – sono prodotte le batterie.

Lo scopo della joint venture era quello di fornire una produzione complessiva a Tesla di 35 gigawattora all’anno di base, per poi crescere col tempo. Purtroppo però tale scenario non sembra essersi verificato in quanto i rapporti fra le compagnie hanno iniziato ad incrinarsi al punto tale da osservare la volontà di Elon Musk nel produrre autonomamente le celle per le batterie delle auto del futuro.

Ovviamente ad un aumento della produzione di veicoli del brand americano, è arrivata una maggior richiesta di batterie. Panasonic e Tesla hanno iniziato a generare utili, pertanto i rapporti si sono distesi; a conferma di ciò è che si è trovata un’intesa anche sullo sviluppo della fabbrica in Nevada.

Ad oggi non ci sono ulteriori dettagli, ma si ipotizza che le due compagnie abbiano modificato i termini del precedente accordo al fine di stabilire nuovi focus per la produzione futura.

I piani di Tesla circa la produzione di batterie indipendenti

Nel mese di aprile doveva tenersi il Battery Day, salvo poi essere spostato a maggio e ad oggi, metà giugno, ancora non si sa nulla. Nonostante il nome dell’evento “Powertrain and Battery Investor Day ”, Musk ha intenzione di presentare soltanto le nuove batterie. Sconosciuto invece lo sviluppo del powertrain, anche se la compagnia potrebbe avere in mente la presentazione di una batteria capace di durare per 2 milioni di km.

Elon Musk stesso non vede l’ora di presentar le novità, affermando di voler una conferenza “dal vivo” e non in videochat, in quanto “ci sarà molto da dire e da mostrare”. L’evento saà dedicato agli investitori della compagnia, i quali conosceranno i futuri sviluppi della società e le novità del prossimo futuro. Staremo a vedere.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 06 2020
Link copiato negli appunti