Tesla: pronta a vendere energia elettrica in Europa

Incredibile svolta per Tesla: adesso l’azienda del visionario Elon Musk sbarca anche nel mercato dell’elettrico, vendendo energia in Europa con Autobidder. Ma andiamo con ordine. Stando a quanto si evince, è arrivato il “via libera” da parte della European Power Exchange per creare una piattaforma pensata da Musk per la vendita dell’energia presente negli accumulatori.

Tesla: l’obiettivo è diventare una fornitrice di energia

Che il CEO volesse entrare a gamba tesa nel settore dei fornitori di energia nel nostro continente non deve stupire. Da tempo aveva infatti affermato di avere tali mire espansionistiche, partendo proprio dal Regno Unito , terreno fertile per la compagnia, dove le auto del brand godono di un successo incredibile.

Il sogno diventa realtà, si può dire e, sebbene non abbia creato un’azienda fornitrice di energia elettrica, ha comunque ottenuto l’okay definitivo per operare in Europa grazie ad Autobidder . La piattaforma creata da Tesla permetterà di produrre energia da rivendere sul mercato, in cambio di un profitto; Autobidder, già operante nel settore negli USA e in Australia, ha avuto il beneplacito dalla European Power Exchange. Ma come funziona?

Tramite questa realtà, Tesla darà la possibilità a tutti coloro che hanno un servizio di stoccaggio dell’energia, di vendere quella accumulata a propria discrezione. I servizi possono essere sia i Powerpacks, che i Powerwalls o i Megapacks. 

Con Autobidder in Europa si seguirà il processo voluto da Tesla Energy, la divisione del brand specializzata in vendita di prodotti e servizi legati allo stoccaggio dell’energia. Grazie ad essa infatti, si possono acquistare i pannelli ad energia solare.

La compagnia quindi, altro non fa, che velocizzare la vendita dell’energia in più prodotta sia dai cittadini che hanno piccoli impianti alle aziende operanti nel settore. Una sorta di riciclo… smart. 

Puntando oltre, Elon Musk vorrebbe realizzare un’enorme rete con diverse realtà operanti nel settore che costituiscano – tutte insieme – un grande ed unico hub. Così facendo, Tesla potrebbe diventare un gigantesco fornitore di elettricità, spazzando via i competitor, ottimizzando i guadagni con la minor spesa possibile.

Che l’eclettico capo della compagnia abbia un’idea per il futuro è evidente; tutto fa parte di un grande piano che vede Tesla al centro del settore. Ancora una volta, l’azienda si mostra essere un passo in avanti rispetto alle rivali.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 07 2020
Link copiato negli appunti