Spuntano nuovi dettagli in merito alla futura auto elettrica di Tesla che costerà meno di 25.000 dollari; durante lo scorso Battery Day, il CEO della compagnia non ha fornito alcuna informazione a riguardo. In rete infatti, si è parlato molto di come potrebbe essere questa nuova auto low-budget. Qualcuno sul web, ha perfino ipotizzato che si trattasse di un modello economico della Model 3.
Tesla: non ci sarà una Model 3 economica
A tal proposito, è intervenuto il CEO della compagnia stessa su Twitter, spiegando come l’azienda stesse studiando non solo uno, ma ben due veicoli EV economici da 25.000 euro. Di fatto, questa è una novità che nessuno si aspettava.
Il primo veicolo sarà costruito nella nuova Gigafactory tedesca di Berlino, il secondo invece, verrà realizzato in Cina, precisamente a Shanghai. Ci si domanda quali saranno i mercati di distribuzione; saranno contestuali alla produzione? Tesla ha intenzione, ad ogni modo, di cambiare la sua attuale strategia, realizzando veicoli che possano andare incontro a tutte le categorie di clienti , non solo quindi, ai fortunati facoltosi che possono acquistare una Model S, Y o anche una Model 3.
Sicuramente, ora è fin troppo presto per aver ulteriori dettagli in merito; probabilmente, prima della presentazione delle nuove auto passeranno altri tre anni. Intanto, sappiamo che la Gigafactory tedesca porterà il SUV Model Y su tutto il continente. Di fatto, anche noi in Italia potremo acquistare l’auto EV, finora appannaggio del solo pubblico statunitense.
Fra gli altri progetti in cantiere di Tesla, vi è anche la nuova Gigafactory in Texas e il debutto del pickup innovativo Cybertruck, così come del camion Semi e della Roadster rinnovata, la quale giungerà finalmente sul mercato nel 2022.
Le nuove celle presentate al Battery Day
Il brand americano ha presentato ovviamente la nuova batteria 4860, lunga 80 mm e con un diametro di soli 46 mm. Tesla assicura prestazioni ed autonomia incredibili, ben maggiori rispetto alle attuali.
Basti pensare al design delle batterie; il costruttore americano specifica che l’autonomia subirà un upgrade del 16%, con costi inferiori del 14%. Sono stati rivisti anche i processi di produzione delle celle al fine di abbattere le spese. Infine, Tesla ha dichiarato di non voler utilizzare mai più il cobalto . Le nuove batterie saranno piene di nichel e la società ha dichiarato di voler usare i pacchi batteria come struttura per le future auto, così da rendere i telai più leggeri ma allo stesso tempo, più rigidi.
29 09 2020