La Tesla pensa ad allargare la gamma verso il basso, o perlomeno starebbe maturando questa strategia per far fronte alle esigenze degli automobilisti europei e per aggredire ulteriormente il mercato cinese, almeno è questo che trapela dalle recenti affermazioni del patron Elon Musk . Lo stesso, avrebbe dichiarato alla Bloomberg che “in Europa avrebbe senso fare un’auto compatta”.
Tesla vuole sfidare la Volkswagen ID.3
In effetti nel Vecchio Continente la Nissan Leaf sta avendo successo, e anche la Volkswagen punta ai grandi numeri come la ID.3, che è l’auto su cui il Gruppo tedesco sta concentrando i suoi sforzi. Per cui è probabilmente questo il modello nel mirino della Tesla che attualmente presenta una gamma dove la vettura più piccola, la Model 3, è comunque lunga 4,7 metri. Con i costi delle batterie in calo è possibile puntare ai grandi numeri senza dover realizzare auto destinate a segmenti superiori, mentre fino ad oggi il Brand americano ha realizzato esclusivamente auto grandi per ottenere ricavi. Ma non è tutto, lo stesso Musk avrebbe compreso come un’auto compatta sia decisamente più adatta ai parcheggi europei notoriamente meno generosi rispetto a quelli USA.
Per Tesla la compatta dovrebbe avere un prezzo di circa 25.000 dollari
In occasione del Battery Day inoltre, Musk aveva parlato di un’auto dal costo di circa 25.000 dollari, quindi più accessibile delle Tesla attuali, e molto probabilmente, per abbattere le spese di spedizione, la nuova compatta potrebbe nascere direttamente in Europa, nei pressi di Berlino, in uno stabilimento che dovrebbe essere operativo nel corso del 2021. I rumors parlano di un’auto che deriverebbe dall’attuale Model 3 e l’idea sembra plausibile in un’ottica di contenimenti dei costi, visto che realizzare una nuova piattaforma risulterebbe dispendioso da questo punto di vista.
25 11 2020