Il video è stato condiviso sulla pagina ufficiale dell’azienda sul social media cinese Weibo e mostra un time-lapse delle linee di produzione della Tesla Model 3 presso l’impianto di produzione di Giga Shanghai. Lo stabilimento di produzione è operativo dalla fine del 2019 e i cittadini cinesi ricevono le loro berline completamente elettriche da gennaio 2020.
Il post dell’azienda: “Produzione, assemblaggio, controllo qualità, attesa della consegna. Il ritmo è riassumibile in una parola: Costante! “
L’attenzione dell’azienda alla produzione è stata evidenziata durante l’ultima trimestrale sugli utili di luglio, ma da molti anni Tesla si è concentrata sull’efficienza della produzione nel tentativo di tenere il passo con la crescente domanda.
Nel 2016, il CEO Elon Musk ha affermato che Tesla aveva in programma di trasformare la struttura di Fremont in una “corazzata aliena” (Alien dreadnought), aumentando l’automazione dell’impianto. “Il nome in codice usato da noi della fabbrica è, la macchina che costruisce la macchina, la corazzata aliena”.
L’idea è nata prima dell’inizio della produzione del Model 3, ed era un processo che Musk sapeva avrebbe richiesto diversi anni per essere completato. La versione 1 della corazzata aliena era prevista per l’estate 2018, ma l’idea alla fine non è mai stata realizzata poiché Tesla stava combattendo “l’inferno della produzione” nello stabilimento della California.
L’obiettivo era aumentare l’efficienza della produzione. Sebbene Tesla sia riuscita a farlo negli ultimi anni, la società non si è concentrata ulteriormente sul miglioramento del processo di produzione. Durante il Q2 2020 Earnings Call, Musk ha dichiarato che la società stava cercando persone di talento per aiutare a migliorare l’efficienza produttiva, che è evidentemente arrivata in Cina.
Giga Shanghai ha aumentato il suo tasso di produzione annuale a 200.000 veicoli all’anno. Attualmente, produce solo la Model 3, ma sta lavorando per espandere la struttura per far posto alla produzione del Model Y.
Tesla si è affermata come il produttore di veicoli elettrici più venduto in Cina in soli otto mesi grazie alla popolarità della berlina Model 3. Tesla è stata in grado di tenere il passo con la domanda della Model 3 attraverso processi di produzione migliorati, che ha diminuito i tempi di consegna e ha permesso all’azienda di crescere nel più grande mercato automobilistico del mondo.
31 08 2020