Dopo la crossover bZ4X, il costruttore giapponese Toyota punterà fortemente sulla propulsione elettrica con i modelli bZ3 e bZ5. Entrambe le vetture, attese sul mercato europeo nel corso del 2025, condivideranno la piattaforma modulare e-TNGA sviluppata dalla Casa di Nagoya.
La futura Toyota bZ3 sarà la compatta a propulsione elettrica, modello ‘alter ego’ a zero emissioni della hatchback Corolla. Il top di gamma sarà rappresentato dalla versione AWD a trazione integrale, accreditata della potenza complessiva di 218 CV. L’autonomia massima ammonterà a circa 500 km, grazie al pacco delle batterie da 71,4 kWh. Inoltre, la gamma comprenderà anche le declinazioni da 109 CV, 163 CV e 204 CV di potenza con la trazione anteriore.
La nuova Toyota bZ5, invece, rappresenterà la versione di serie della concept car bZ SDN svelata lo scorso anno. L’inedita berlina a propulsione elettrica di medie dimensioni sarà equipaggiata con il doppio motore elettrico da 313 CV di potenza complessiva, mentre l’autonomia massima ammonterà a circa 450 km.
26 05 2022