Il segmento dei SUV e dei crossover è senza dubbio quello di maggior successo sul mercato. I consumatori, infatti, sono attratti dall’assetto rialzato e dai dettagli specifici da off-road di queste vetture nonostante l’utilizzo sia prevalentemente cittadino, ed i costruttori hanno intercettato la richiesta del mercato proponendo numerosi modelli nei rispettivi listini.
Toyota ha di recente svelato la versione crossover della Yaris, la Cross , ed oggi ha presentato in anteprima l’inedita Toyota Corolla Cross destinata, al momento, al solo mercato Thailandese.
Toyota Corolla Cross: design seducente
Il centro stile della Casa giapponese ha adottato un design senza dubbio piacevole per la nuova Toyota Corolla Cross utilizzando linee aggressive per il frontale e morbide per i passaruota.
Il muso si caratterizza per una grande calandra esagonale cinta da fari affilati, mentre il paraurti è decisamente elaborato e presenta la placca di protezione del sottoscocca in color alluminio in bella vista, mentre ammirando la fiancata si può notare come i designer della Toyota abbiano deciso di creare dei fianchi sinuosi mettendo in grande risalto i passaruota.
Decisamente pulito, poi, il look del posteriore dove i fari a sviluppo orizzontale si integrano perfettamente con le linee del grande portellone.
Gli interni sono decisamente piacevoli grazie ad un disegno essenziale ed all’utilizzo di materiali di prima qualità per i rivestimenti. A centro plancia, posizionato a sbalzo, spicca il monitor dedicato all’infotainment, mentre la strumentazione è di tipo digitale. Da record la capacità di carico pari a 440 litri col divanetto in posizione.
Toyota Corolla Cross: c’è anche ibrida
Come detto in precedenza la Toyota Corolla Cross al momento sarà disponibile esclusivamente per il mercato tailandese, ma la Casa non ha escluso la possibilità che presto il SUV venga commercializzato anche su altri mercati e siamo certi che tra questi ci sarà anche quello europeo.
Al momento del lancio al Toyota Corolla Cross sarà disponibile con due motorizzazioni e con la sola trazione anteriore. La prima è un benzina da 1.8 litri abbinato al cambio CVT in grado di esprimere 140 CV e 177 Nm, mentre la seconda, ibrida, vede la presenza di un motore benzina da 98 CV abbinato ad una unità elettrica da 72 per una potenza complessiva di 122 CV. Per la motorizzazione ibrida è stata adottata la trasmissione e-CVT.
09 07 2020