Secondo quanto si apprende in rete in queste ore, sembra che Toyota sia finalmente pronta a rilasciare sul mercato il suo primo veicolo full-electric (sarà un SUV Coupé). Nonostante ciò, l’OEM giapponese non intende abbandonare i veicoli ibridi. Questo annuncio è divenuto ufficiale in queste ore, durante il classico appuntamento di fine anno in cui l’azienda comunica quelle che saranno le nuove direttive per l’anno successivo.
Toyota: al lavoro su ben sei auto full-electric, tra cui un SUV Coupé
In primo luogo, il brand ha dichiarato di voler effettuare una grande svolta sul tema dell’elettrificazione presentando ben sei modelli di auto elettriche entro il prossimo 2025. Sono tutti modelli a 0 emissioni di CO2 a cui si aggiungerà anche il lancio delle prime batterie auto-prodotte allo stato solido e che vedranno la luce nei veicoli elettrici della compagnia. Ma quale sarà la piattaforma sulla quale nasceranno le nuove EV Toyota e Lexus? Ovviamente la e-TNGA (Electric Toyota New Global).
Questo pianale è completamente nuovo e modulare, pensato per essere inserito su qualsiasi auto elettrica. Di fatto, pochissimi elementi non si possono cambiare, mentre per il resto, quasi tutto (larghezza, altezza, peso, lunghezza) si può gestire a seconda del modello e della versione di riferimento. Il telaio può ospitare infatti batterie di dimensioni differenti e motori grandi o piccini, a zero emissioni e con trazione anteriore, posteriore o 4X4. Così facendo, Toyota abbatterà notevolmente i costi, realizzando una piattaforma comune per tutti i veicoli del brand.
In primo luogo sappiamo che il modello prossimo al debutto, elettrico e con pianale e-TNGA sarà un SUV dalle dimensioni simili a quelle del RAV4 e dal look sportiveggiante grazie al lunotto inclinato. In poche parole, l’auto potrebbe avere l’aspetto di un SUV Coupè. Le batterie a bordo potrebbero essere realizzate da Panasonic, nuovo partner per la creazione di celle energetiche capaci di durare chilometri e chilometri.
E le batterie Toyota?
A ciò sommiamo anche che lo sviluppo delle batterie allo stato solido di Toyota sta procedendo spedito e queste dovrebbero essere quasi pronte per essere rilasciate sul mercato, offrendo prestazioni migliori rispetto ai classici accumulatori e sembrano presentarsi decisamente più leggere e compatte. Entro il 2025 dovrebbe arrivare il primo modello di auto EV con queste batterie auto-prodotte a bordo. Toyota ha anche ribadito di voler rendere appannaggio di tutti, le tecnologie Fuel Cell che ha impiegato nella Mirai , la sua auto ad idrogeno, giunta alla seconda iterazione e che vedrà la commercializzazione soltanto nel 2021 in Europa ad un prezzo inferiore a 70.000€. Nel futuro del colosso nipponico vi è sempre più preponderante l’aspetto “green”: spingere le vendite di auto elettriche, ibride e ad idrogeno.
09 12 2020